Sondaggio: il sindaco scende ma il centro-destra non sale di Maurizio Tropeano

Sondaggio: il sindaco scende ma il centro-destra non sale GLI EFFETH DELLO SCANDALO SUI TORINESI: \l 72 PER CENTO E' A CONOSCENZA DEL PROBLEMA Sondaggio: il sindaco scende ma il centro-destra non sale Ottantacinque intervistati su 100 giudicano grave l'accaduto Un elettore su sei vorrebbe poter votare per un altro candidato Maurizio Tropeano Comune bocciato su tutta la linea nella vicenda esumazioni. Chiamparino ne paga le conseguenze, ma in modo minore. U centro-destra non beneficia dell'indignazione di tanti cittadini. E' la sintesi del sondaggio condotto su un campione casuale di 1473 torinesi dall'Istituto Contacta di via Paolo Veronesi. Veniamo ai numeri. Due torinesi su tre giudicano molto grave quanto è accaduto nella gestione dei servizi cimiteriali. A loro si aggiunge un altro 20,5 per cento che ritiene grave la vicenda delle esumazioni anticipate. In tutto i critici verso l'operato dell'amministrazione comunale raggiungono r85,5 per cento. Un dato che conferma - insieme al fatto che 72 torinesi sui cento sono a conoscenza del caso - quel giudizio di «frattura grave tra la città e l'amministrazione» che il sindaco, Sergio Chiamparino, ha posto alla base della volontà di mettere a «disposizione la sua poltrona nel caso non si registrassero dei cambiamenti nei prossimi giorni». Da questo punto di vista il sondaggio offre spunti interessanti. Il primo: se si votasse domani il sindaco perderebbe il consenso dell'otto per cento degh intervistati che nel 2001 lo avevano preferito a Roberto Rosso. Questo otto per cento però non è disposto a cambiare la coalizione ma preferirebbe un altro candidato del centrosinistra. Il 54 per cento del campione afferma di non aver votato per Chiamparino nel 2001 e la stessa percentuale vorrebbe che ci fosse un sindaco diverso in vista delle Olimpiadi. Secondo Giacomo Portas e Michele Moretti che hanno coordinato l'indagine per Contacta in «questa percentuale vanno ricompresi anche quegli elettori che adesso, dopo lo scoppio del caso, si vergognano di dire apertamente di aver scelto Chiamparino e quelli che hanno optato per Rifondazione Comunista. In ogni caso è evidente che il caso cimiteri ha avuto conseguenze pesanti sull'orientamento degli elettori del centrosinistra nei confronti della leadership della coalizione». Tuttavia è bene tener conto del fattore emozionale: il giudizio complessivo sull'operato dell'amministrazione risente in questo momento del picco negativo deUe ultime settimane. Gh esperti di Contacta sottolineano altre due questioni emerse nel corso dei colloqui telefonici. La prima: «La stragrande maggioranza degli intervistati non conosce l'ormai ex assessore ai servizi cimiteriali, Beppe Lodi, e questo in parte spiegherebbe la concentrazione delle colpe su Chiamparino che si è assunto la responsabilità politica del caso». La seconda: «Tra gli elettori del centrosinistra, soprattutto quelli cattolici, è molto forte l'amarezza della brutta figura fatta dalla città che ospita la Sindone, soprattutto perché si parla di un'Ostensione straordinaria in vista dèi Giochi». Pur sotto la spinta emozionale, se oggi si tornasse alle urne i rapporti di forza non si modificherebbero ;.-—^■■■■■:..:..-:..,..... I TORINESI E LO SCANDALO CIMITERI E a conoscenza del caso della gestione dei servizi cimiteriali a Tonno? m Come giudica quanto è accaduto nella gestione dei servizi cimiteriali a Tonno? Molto grave Grave Indifferente Nonso m m m Se ha votato Chiamparino nel 2001 come sindaco, lo nvoterebbe? Non ha votato Chiamparino/ non ricorda Ha votato Chiamparino e lo rivota ma non lo rivota Tìtolo de) sondàggio: Chiamparino: il caso cimiteri Soggetto die ha realizzato il sondaggio: Disione ricerche e sondaggi d'opinione - Contacta Spa (www.contadaspci.com) Committente e acquirente: Riservato Tipo e oggetto del sondaggio: indagine a campione Universo «fi riferimento: lutti i cittadini torinesi maggiorenni Tipo di campi ona m ento: campione casuale stratificato, rappresentativo dell'universo di riferimento Periodo di realizzazione del sondaggio: 28 giugno 2004 Metodo d) raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche assistite dal compier an questionàrio stnrtturato (CATl) Il sindaco Sergio Chiamparino

Luoghi citati: Cento