Biella, testa a testa per il dopo Susta

Biella, testa a testa per il dopo Susta INCERTA LA SUCCESSIONE AL MUNICIPIO Biella, testa a testa per il dopo Susta Maurizio Aitisi BIELLA Lotta all'ultimo voto nel Biellese, dove si decideva al ballottaggio il presidente della Provincia, e le amministrazioni comunah del capoluogo e di Cessato. L'apparentamento di Lega Nord che portava in dote alla Casa delle Libertà il suo 7,600Zo di suffragi è stato in parte bilanciato da una affluenza al voto sensibilmente più bassa rispetto al primo turno, soprattutto nei paesi più Dicceli del circondario. Alla fine .'affluenza al voto in provincia è stata del 59,3 contro il 7007o e oltre del primo turno. Hanno fatto eccezione il capoluogo e la città di Cessato dove si votava anche per il sindaco e il risultato stava sicuramente più a cuore ai cittadini. In somma anche il BieUese si è confermato allergico ai ballottaggi. Il risultato è stato quindi incertissimo fin dall'inizio. In città per la Provincia Scanzio si è aggiudicato la gara con il 530Zo di consensi contro il 470Zo di Sergio Scaramal. Risultato atteso ma compensato dal voto di Cessato, dove il leader della Margherita ha battuto nettamente il candidato del Polo conquistando il 58,1 "/o. Scanzio invece si è fermato al 41,84. Così, dopo lo scrutinio di 132 sezioni su 219, Scanzio aveva il 48,30Zo dei consensi e Scaramal il 51,70Zo. Si capiva quindi che sarebbero stati decisivi i risultati degli altri Comuni del Biellese. Altrettanto incerto lo scrutunio del voto per la carica di sindaco che metteva di fronte il candidato del centrosinistra Vittorio Barazzotto, erede della giunta uscente guidata da Gianluca Susta. In questo caso il voto della città per il sindaco si è diversificato rispetto al voto per la Provincia: fin dall'inizio i due avversari sono stati separati da una manciata di voti e più di una volta si sono superati. Anzi Barazzotto ad un certo punto è passato in testa per circa 150 voti. In percentuale, dopo lo scrutinio di 46 sezioni su 48, Barazzotto era balzato al 50,47^0 e Mello era fermo al 49,530Zo. E alla fine Barazzotto è riuscito a mantenere l'esiguo vantaggio, capovolgendo il risultato del primo turno che lo vedeva al 37. Un risultato che ha premiato il lavoro della coahzione - ha detto Sergio Scaramal - ma anche il lavoro fatto dal sindaco uscente Susta. L'apparentamento poi ancora una volta si è dimostrato non una semplice somma di voti. Al Polo non sono andati tutti i voti della Lega come avevo pronosticato fin dall'inizio. Con questi risultati anche l'esito del ballottaggio per l'elezione del sindaco di Cessato potrebbe premiare il centrosinistra. Se il 580Zo dei cossatesi che hanno votato Scaramal hanno dato la loro preferenza al candidato della Margherita Ermanno Buccia Bianchetto, il compito dello sfidante Roberto Fella è apparso proibitivo. Per la Provincia in testa il candidato del centrosinistra nonostante nel capoluogo abbia vinto Scanzio BIELLA (prow.) 1

Luoghi citati: Biella