Estetiste sì? ma solo se qualificate

Estetiste sì? ma solo se qualificate Presentato un ricorso al Tar del Piemonte dalle associazioni di categoria Estetiste sì? ma solo se qualificate Più professionalità per rattività di solarium NOVARA Solarium solo per estetiste (qualificate. E' stato presentato un ricorso al TAR del Piemonte da parte delle associazioni di categoria dell'artigianato per tutelare le vere estetiste; i corsi per operatore di solarium non sono qualificanti. Solo le estetiste qualificate possono esercitare attività di solarium. Questo in osservanza delle leggi nazionali e regionali, e a totale garanzia del cliente. Questo chiedono le associazioni degli artigiani che hanno presentato un ricorso al TAR del Piemonte contro il provvedimento regionale che prevede la jpossibilità di esercitare l'attività di solarium seguendo un semphce corso regionale per operatori di solarium. «Intendiamo chiarire» spiega Adriano Sonzini delegato della Sezione Acconciatura ed estetica di Confartigianato Novara Verbano Cusio Ossola «in modo univoco che l'uso di apparecchiature UVA è riserva-' to per legge solo agli operatori in possesso di qualifica di estetica come prevista dalla legge di settore, la Idei 1990». Una posizione chiara e netta, senza ombre, che vuole impedire ima pericolosa deregulation che consentirebbe a individui non qualificati e mancanti di abihtazione professionale di proporsi alla clientela usando strumenti che la stessa Regione Piemonte riconosce pericolosi. «La legge di settore definisce chiaramente i requisiti di accesso alla professione» aggiunge Sonzini «requisiti che non possono essere ssostituiti da attestati di frequenza a corsi di formazione che comunque non rispondono a quanto richiesto dalla normativa nazionale di categoria». Le associazioni di categoria intendono evitare pericolose confusioni che ledano la professionalità delle estetiste, che diventano tali dopo un lungo percorso di studio con attestato di qualìfica o attraverso anni di apprendistato, e siano potenzialmente pericolose per la clientela. Infatti i corsi di solarium non sono previsti dalla normativa di legge come corsi di qualifica ma solo come aggiornamento di operatori già qualificati. Da qui l'intervento preciso dell'Unione Artigiani.

Persone citate: Adriano Sonzini, Sonzini

Luoghi citati: Novara, Piemonte