«Attenti al gioco delle tre campanelle»

«Attenti al gioco delle tre campanelle» GRUGLIASCO, UN VOLANTINO DELL'AMMtNISTRAZIONE «Attenti al gioco delle tre campanelle» ■ Può sembrare strano, ma c'è ancora chi crede di poter vincere con il gioco delle ((tre campanelle». «Un gioco che, per una sentenza della Cassazione, non è ritenuto d'azzardo, ma solo d'abilità - spiega l'assessore Vincenzo Porcelli -, nonostante si puntino soldi e tanti. E per questo, chi lo pratica non è punibile». E così, stufo di vedere anziani al mercato del sabato che se ne andavano via piangendo, ha stilato un volantino per allertare i cittadini. «Ma aprite gli occhi», auesto il titolo del messaggio. Dove si invita a rare attenzione al e promesse dì facili guadagni, scommettendo sulle ((tre campanelle». «Le persone colpite sono quelle più deboli - racconta Porcelli -, semmai attratte dall'idea di poter mettere insieme i soldi per fare un regalo al nipote o comprarsi qualcosa. E invece temano a casa senza un euro». Il Comune ha cercato di contrastarli, ma la legge è dalla loro. «1 vigili e i carabinieri li hanno fermati e identificati più volte afferma -, però più di questo non si può fare. Abbiamo le mani legate». L'unica sanzione è quella di occupazione abusiva di suolo pubblico: tutto li. Poi il banchetto ricompare da un'altra parte. E1 per questo che il volantino è stato distribuito anche a Collegno, dove le ((tre campanelle» sono attive al mercato del mercoledì. «C'è chi si è giocato un capitale cercando di rifarsi delle perdite - ammette l'assessore - e qualcuno non aveva più il coraggio di tomare a casa senza la spesa e senza i soldi». Storie di anziani con pensioni al limite della sopravvivenza. «Per questo abbiamo invitato tutti a stare attenti a non fidarsi conclude -. Perché sarò pure un gioco, ma i soldi sono veri».

Persone citate: Vincenzo Porcelli

Luoghi citati: Collegno, Grugliasco