Decisa la squadra del sindaco Corgiat Loia di Nadia Bergamini

Decisa la squadra del sindaco Corgiat Loia SETTIMO TORINESE PER LA CARICA DI PRESIDENTE DELL'AZIENDA MULTISERVIZI DELLA CITTA IL FAVORITO E' BENEDETTO (MARGHERITA) Decisa la squadra del sindaco Corgiat Loia Nadia Bergamini . Settimo si prepara all'esordio della nuova amministrazione. Dopo numerosi incontri tra le diverse forze politiche che compongono la maggioranza, finalmente è stato trovato l'accordo per la giunta che affiancherà il sindaco, Aldo Corgiat Loia, nel governo della città per i prossimi 5 anni. La nomina degli assessori avverrà già nei prossimi giorni, mentre la squadra sarà ufficialmente presentata alla città venerdì sera, 2 luglio, alle 20.30, durante il primo consiglio comunale. Consiglio che propone un ordine del giorno già piuttosto corposo: oltre alla convalida degli eletti e al giuramento del sindaco, è prevista anche la nomina dei rappresentanti nelle commissioni consiliari e l'approvazione dei criteri per il bando che porterà alla sostituzione totale dei rappresentanti nel consiglio di amministrazione dell'Asm, l'azienda multiservizi della città e del suo presidente, posto lasciato vacante proprio da Corgiat. Voci di corridoio danno come molto accreditato Silverio Benedetto, medico notissimo in città, iscrit- to alla Margherita, il più votato, con oltre 800 preferenze personali, neh' ultima tornata amministrativa, ex presidente del consigho comunale settimese. Sempre secondo indiscrezioni Benedetto dovrebbe essere affiancato nel eda di Asm da Pierino Leverà, l'ex vice sindaco Sergio Bisacce, Raffaele Pace e l'ex assessore all'ambiente Claudio Comogho. La giunta è composta da: Tiberio Toffali della Lista Civica, vice sindaco con delega alla riqualificazione delle periferie, ai rapporti con il consigho comunale e con gli enti estemi; due posti sono stati assegnati allo Sdi, ad Antonio Trapani Fassessorato alle politiche socio-assistenziali e a Nino Daniel l'ambiente, la protezione civile, la viabilità e i trasporti; due alla Margherita, a Caterina Greco l'innovazione tecnologica, il personale, il bilancio e l'orientamento scolastico e ad Antonello Ghisaura lo sport e la cultura; tre ai Ds, a Giorgio Cesini le politiche educative e scolastiche, a Giuseppe Palena le pohtiche sanitarie e i rapporti con l'Asl 7 e infine a Mirella Cristiano lo sviluppo economico del territorio e la promozione delle attività produttive. Il sindaco invece terrà le deleghe all'urbanistica, area metropolitana e sovracomunale, sicurezza, coordinamento giunta e programma. Presidente del consigho comunale è Salvatore Balbo dello Sdi. Il nuovo consiglio comunale è così composto, per la maggioranza: Massimo Pace, Francesco Lazzaro, Mercedes Bresso, Luigi Di Moro, Giuseppe Forti, Donato Sportiello, Valentino Catanzaro e Ivo Bissoh periDs; Silverio Benedetto, Salvatore Cadoni, Giovanna Meiach, Livio Blessent, Fabrizio Puppo e Rosario Roccasalvo per la Margherita; Franco Puccio, Angelo Cabonella, Tommaso Curello e Salvatore Balbo per lo Sdi; Pietro Lapertosa e Luigi Basile per la lista Civica.Per l'opposizione sederanno in consigho per il centro destra: Giuseppe Pozzo, Felice Scavone, Enzo Rignanese e Sonia Tonni di Forza Italia e Giuseppe Corica di An. Per la lista «Sinistra più» oltre il candidato a sindaco Marta Rabacchi, per Rifondazione Comunista: Serafino Puccio, Rocco Voto e Luigi Camedda; per i Comunisti Italiani Cinzia Condello.

Luoghi citati: Settimo Torinese