Muore schiantandosi con ia moto

Muore schiantandosi con ia moto ALTRO INCIDENTE: CAMION TRAVOLGE QUATTRO VEICOLI SULLA CORSIA DI EMERGENZA Muore schiantandosi con ia moto All'imbocco della tangenziale Sud, la vittima era un operaio Un operaio di 32 anni è morto ieri mattina, intorno alle 11,20, in imo schianto in moto all'imbocco del raccordo Torino-Pinerolo all'altezza di Beinasco. Riccardo Perrotta, originario di un paese del Casertano, residente a Torino in via Tripoli, dipendente delle Officine Vica, ha perso il controllo della sua potente Honda 900 Cbr all'uscita dello svincolo, proveniente da corso Orbassano. Una carambola di oltre duecentro metri, tra le corsie e il guard-rail. I soccorritori hanno trovato i detriti della moto ovunque: sull'asfalto, sul lato opposto della strada, tra lo spazio che separa le due carreggiate. Uno schianto tremento, provocato probabilmente da una distrazione o più facilmente da un'imprudenza fatale. Secondo una prima ricostruzione degli agenti della Polstrada della Sottosezione di Corso Giambone, l'operaio avrebbe perso il controllo già sul curvone dello svincolo che immette in tangenziale sud. Un punto pericoloso, dove si congiungono le corsie di Beinasco e Torino: una zona, solitamente trafficata. Ma nonostante l'ora nessuno avrebbe assistito alla tragedia. Un'ipotesi poco credibile per la polizia stradale, che lancia un appello ad eventuali testimoni. Perché qualcuno potrebbe aver visto l'uomo imboccare lo svincolo e l'inizio di quella terribile carambola. Da un primo esame, comunque, sulla fiancata della moto non comparirebbero tracce di urti provocati da altri veicoli. Riccardo Perrotta è stato sbalzato sul!' asfalto con tale violenza che il casco non è stato in grado di attutire l'urto: è morto sul colpo. La moto invece ha continuato rotolare su se stessa. Mentre gli agenti stavano ultimando i rilievi, la fidanzata dell'operaio, si è trovata di fronte l'incidente: uno shock, oltre al dolore. Poteva invece avere conseguenze peggiori lo schianto avvenuto nel pomeriggio, verso le 17, sempre in tangenziale sud, tra lo svincolo di La Loggia e Moncaheri. Un tir ha travolto quattro veicoli fermi in corsia di emergenza, all'altezza del ponte sul Po, finendo poi di traverso sulla carreggiata. Nessuna vittima, solo un ferito beve trasportato all'ospedale Santa Croce di Moncalieri per contusioni, guaribili in pochi giorni. Fermi in corsia di emergenza, una Citroen e un camioncino Iveco Daily, coinvolti in un piccolo tamponamento, più due carri attrezzi intervenuti per il soccorso. All'improvviso il tir, un autotreno Daf, è piombato a forte velocità sui veicoli e sulle persone. Un inferno di lamiere: l'auto completamente stritolata, il camioncino, carico di sacchetti di sabbia, incastrato sotto il pianale del carro attrezzi. L'incidente ha provocato rallentamenti a catena per oltre due chilometri. Im. peg.]

Persone citate: Riccardo Perrotta

Luoghi citati: Beinasco, La Loggia, Moncalieri, Pinerolo, Torino