Parigi si mobilita per Cesare Battisti

Parigi si mobilita per Cesare Battisti ÌL30LASEWYEWZA Parigi si mobilita per Cesare Battisti PARIGI. A quattro giorni dal verdetto sull'estradizione di Cesare Battisti gli amici dell'ex membro dei Proletari armati per il comunismo (Pac) hanno organizzato una serata di sostegno a Battisti e agli altri ex terroristi e militanti italiani rifugiati in Francia. La serata, svolta al Teatro del Louvre, a Parigi, è stata organizzata con il patrocinio della Lega dei diritti umani, da sempre mobilitata in difesa dei rifugiati italiani, e di France-Ubertes, l'organizzazione per i diritti umani presieduta dalla vedova dell'ex presidente della Repubblica Frangois Mitterrand, Danielle. Numerose personalità dello spettacolo, della politica e della società civile si sono mobilitate nei mesi scorsi per chiedere che la Francia non conceda l'estradizione di Battisti, che vive a Parigi dal 1990 ed è qui diventato un affermato autore di già li. Molte di loro, come il comico Guy Bedos, il portavoce del Partito socialista Julien Dray, il filosofo BernardHenri Levy e lo scrittore Philippe Sollers, hanno annundato di voler intervenire. Era molto atteso l'intervento della giallista di successo Fred Vargas, che ha pubblicato nel maggio scorso «La verite sur Cesare Battisti». Erano annunciati anche il leader della Lega comunista rivoluzionaria (Lcr), Olivier Besancenot, la cantante Jane Blrkin, il leader della Confederazione contadina José Bove, lo scrittore Daniel Pennac, i registi Claude Chabrol e Patrice Cherau, i cantanti Jean Ferrai e Georges Moustaki, l'ex ministro Verde Yves Cochet, il vescovo dissidente Jacques Gaillot, il genetista Albert Jacouard, il leader trotzkista Alain Krivine, il deputato verde Noel Mamere e lo scrittore italiano Erri De Luca. [r. 1.1

Luoghi citati: Francia, Parigi