Torino ricorda i suoi santi sociali

Torino ricorda i suoi santi sociali AVVENIMENTO Torino ricorda i suoi santi sociali Moncalieri, alla parrocchia San Matteo di Borgo San Pietro una tavola rotonda inaugura una rassegna cinematografira R IPERCORRERE i passi di don Giuseppe CafaslSO, don Giovanni Bosco, dei Giuseppe Benedetto Cottolengo, Michele Bua, Domenico Savio, Piergiorgio Frassati, Francesco Fàa di Bruno, don Leonardo Murialdo, contestualizzarli nella città di Torino di allora e riproporli oggi, come nuovi percorsi da seguire. E' questo lo scopo e il cuore della tavola rotonda di venerdì 25 alle 21 alla parrocchia San Matteo di Borgo San Pietro (via San Matteo 4) a Moncaheri. Sul tema «Torino e i santi sociah» intervengono il senatore e storico Alberto Monticone, don Roberto Cavalli, professore della Pontificia Università Salesiana, Paolo Damosso, regista della Nova T che ha firmato numerose regie di approfondimenti sui santi; modera il saggista Giancarlo Chiapello. 11 dibattito è solo l'inizio di una serata organizzata per inaugurare in maniera insolita un ciclo di proiezioni cinematografiche, organizzato da Piemontemovie e intitolato «Cineborgate», che si svolgerà in varie zone di Moncaheri grazie ad uno schermo itinerante. Al convegno seguirà infatti, la sera di venerdì 25, la proiezione di un cinegiornale dell'anno 1958: tra le notizie c'è il congresso eucaristico a Lusema San Giovanni e la richiesta dei malati della benedizione da parte dell'arcivescovo Maurilio Fossati. Sarà poi il «momento del cinema» con la visione di un film storico, il «Don Bosco» di Goffredo Alessandrini. «Don Bosco» è un lungometraggio uscito nel 1935 per molto tempo ritenuto smarrito, ritrovato dai salesiani e proiettato in pubbhco nel 1999 dall'Associazione Amici del museo nazionale del Cinema. Basato su un soggetto di Onorato Castellino e di padre Rufillo Uguccioni, il «Don Bosco» è interpretato da Gian Paolo Rosmino e da attori non professionisti, tra Pier Giorgio Frassati è u cui parecchi sacerdoti salesiani. La pellicola fu, per le scelte del don Bosco e del suo concetto di educazione, considerata molto distante dalla retorica fascista del tempo. Girato negli stabilimenti Fert di Torino, è il primo film prodotto dalla Lux che Riccardo Gu alino fondò il 21 febbraio 1934. L'ingresso alla serata è libero. «Cineborgate», ovverosia «Il cinema di ieri e di oggi itinerante in frazioni e quartieri di Moncalieri, preceduto dai cinegiomah degli Anni 50 e 60 con notizie legate al Piemonte», si svolgerà dal 25 giugno al 31 lugho con proiezioni alle 22,15 e a mezzanotte. Le località in cui verrà allestito il grande schermo sono Borgo San Pietro, frazione Barauda, Centro Storico, frazione Tetti Piatti, frazione Revigliasco, borgata Santa Maria. L'ingresso è sempre libero. Giorgia Garberoglio Pier Giorgio Frassati è uno del «santi sociali» al centro dell'incontro di venerdì a Moncalieri

Luoghi citati: Borgo San Pietro, Moncalieri, Piemonte, Torino