Spazio anche a Branduardi

Spazio anche a Branduardi V I GN A L E D A N Z A A L L'' EDIZIONE NUM E R O 2 6 Spazio anche a Branduardi I cantautore porterà in scena il suo «Francesco» Debutto sabato 26 con la notte dedicata al fado VIGNALE Danza, anno ventiseiesimo: alle 21,30 di sabato 26 giugno si accendono i riflettori sulla rassegna monferrina (www.vignaledanza.com) che quest'anno lascia un certo spazio ai nuovi generi pur senza trascurare gli amanti del classico. Spicca la presenza di Angelo Branduardi, che sale sul grande palco di piazza del Popolo il 10 luglio alle 21,30 (orario d'inizio di tutte le serate) con «Francesco», spettacolo musicale di grande successo sceneggiato da Stefania Garibaldi su testi dello stesso Santo di Assisi e curato registicamente da Oreste Castagna. Ma è la danza, naturalmente, a occupare un posto preminente nella programmazione: innanzi tutto quella del gruppo padrone di casa, la compagnia del Teatro Nuovo di Torino, che non solo inaugura la rassegna il 26 giugno con la novità assoluta «Notte di Fado, notte di passione: omaggio alle donne del fado» su coreografia di Robert North e la partecipazione di Pompea Santoro (replica il 27); ma si ripresenta numerose altre volte, come il 3 luglio, con due creazioni della Carlson e di North, o il 16 luglio con la «Carmen» di Luciano Gannito interpretato da Viviana Durante. E numerosi altri lavori, a cominciare dal «Cyrano de Bergerac» presentato il l0 luglio dall'Astra Roma Ballet e coreografato in modo libero e suggestivo da Angelo Brandu Enrico Morelli sulle musiche di Marco Schiavoni e Antonio Vivaldi. Gh ospiti come sempre sono numerosi e sono stati invitati senza seguire un filo conduttore riconoscibile: si va infatti dal «Tango di Luna» (4 luglio) coreografato da Susanna Beltrami attorno alla figura e al carisma di Luciana Savignano, al folklore modernizzato del Balletto Nazionale di Pechino (1 agosto); dall'irresistibile Saint- Petersburg Male Ballet - compagnia russa di maschi che ballano sulle punte imitando la TagUoni e Martha Graham, come i leggendari Trocks - (18 luglio), agli intramontabili Pilobolus (31 luglio). Discreto spazio alle compagnie italiane, come il Crd Lazio Balletto (8 luglio) o il Balletto dell'Esperia diretto da Paolo Mohovich (22 luglio) o Ersilia Danza (29 luglio). Altre manifestazioni completano il cartellone estivo: il 20 luglio l'Orchestra Classica d'Alessandria diretta da G.B.Bergamo interpreta un'antologia di pagine liriche; il 26 luglio sarà la volta del jazz col Nando De Luca Trio. Per prosa e musica si va ^ure al Teatrino Calieri, che dal 1 luglio ospita spettacoli dalla mezzanotte in poi: tra i titoli, «Ifigenia in Tauride» di Goethe (8 luglio) e «Il Ventriloquo» di Larry TVemblay (20 luglio). L'abbonamento a sei serate a scelta costa 75C(ridotto 57), l'abbonamento weekend (escluso agosto) 33 6, l'abbonamento a tutte le sere e in tutte le sedi 162^ ; biglietti singoli 15 6(ridotti 11); in alcune sere (29 e 30 giugno, 6,7,12,13, 14, 27 e 28 luglio e 3 agosto) biglietti 6C Biglietti online a www. prenofacile.it. Info 0116500211. Alfredo Ferrerò Una scena di «Black out», in prima assoluta, nella serata inaugurale dedicata al fado Angelo Branduardi sarà a Vignaldanza sabato 10 luglio

Luoghi citati: Alessandria, Assisi, Bergamo, Crd Lazio, Pechino, Roma, Torino