Violetta va al Museo

Violetta va al Museo G R A N D E LIRICA Violetta va al Museo Alla Mole «La Traviata» dell'Arca Serate reali, trionfo di gusto e udito LA musica vocale occupa come spesso accade anche bel periodo estivo - una parte significativa nelle programmazioni concertistiche della settimana. Cominciamo segnalando «La grande e la piccola lirica», ovvero lo spettacolo con cui, venerdì 25 alle 21, si conclude nel centro culturale Alberton di Cascinette d'Ivrea la rassegna «Nel trionfo del gusto e dell'udito». Guidata da Antonello Gotta, l'orchestra della Compagnia d'opera italiana accompagna le evoluzioni vocali del soprano Santina Lanza e del baritono Paolo Leverà, impegnati in un programma che comprende arie di Mascagni, Leoncavallo, Verdi, Strauss e Lehàr. Al termine dello spettacolo il pubbhco potrà coniugare le gioie dell'udito con quelle del palato degustando alcune specialità emiliane (informazioni allo 0125/61.68.00). «Serate reali» è invece il titolo di un'altra rassegna, quella organizzata dall'agenzia turistica locale del Canavese e delle Valli di Lanzo in alcune tra le più suggestive località montane non lontano da Torino. Venerdì 25 alle 21 è la volta di Viù, che ospita presso il suo Centro Polifunzionale (piazzale Parcheggio) uno tra i più celebri gruppi vocali piemontesi, il Coro Carp. Diretto da Gian Michele Cavallo e accompagnato alle tastiere da Antonella Farris, l'ensemble interpreta un'antologia di pagine che spaziano dall'opera irica più tradizionale alla canzone d'autore (tei. 0123/28.080). La grande Violetta Valéry e la sua tragica vicenda di amore e di morte, infine, tornano sui palcoscenici torinesi, all'interno del cartellone delle «Soirées Musicafi» ideate dall'associazione La Nuova Arca: «La Traviata» di Giuseppe Verdi, infatti, è ospitata da una sede inconsueta come la sala del tempio al Museo del Cinema, martedì 29 alle 21. Ne è protagonista il soprano georgiano Ekaterine Bugianishvili, che la interpreta accanto al tenore Salvatore Cordella e agli altri solisti e al coro dell'Accademia della Voce di Torino; direttore al pianoforte è Achille Lampo, mentre la regia è firmata da Tommaso Massimo Rotella (tei. 011/650.44.22). [a.fe.] Il soprano georgiano Ekaterine Bugianishvili

Luoghi citati: Ivrea, Torino, Viù