Valentino, una pole da fantascienza di Enrico Biondi

Valentino, una pole da fantascienza MOTO: OGGI SI CORRE IL GP D'OLANDA CON IL PESARESE GRANDE FAVORITO Valentino, una pole da fantascienza Gibernau 30#Biaggi 120 :«E ridicolo perdere 3" dal primo» Enrico Biondi Un giro da brivido, di quelli che lasciano il segno. Sui tabelloni elettronici, sui libri dei primati e, soprattutto, sul morale degli avversari. Ieri Valentino Rossi ha dato un'altra dimostrazione di tutto il suo valore, strappando una noie position a tempo di record (ovvio) davanti allo spagnoio Checa: due Yamaha davanti non si era mai visto, da un po' di anni a questa parte.'E Gibernau? Terzo, ma a l"! dal Re di Tavullia, con l'unica Honda che sembra andare forte fra tutte quelle che ci sonò in pista. E' bastato che il cielo smettesse di buttare secchiate d'acqua, che la pista di asciugasse, .per vedere ài che pasta è fatta la moto di Valentino: un missile. Lui poi ha fatto il resto, con la bravura che tutti gli riconoscono: su una pista tutta curve, dove stare diritti per più di 5 secondi non è possibile, Valentino più che guidare ha pennellato di blu (il colore della svia moto) ogni centimetro del circuito. E oggfi cerca il 4" successo della stagione per raggiungere nel libro dei primati MotoGp il grande Mike Hailwood a quota 37. «Sì, una bella impresa la nostra, un gran bel turno di. prove. Non abbiamo sprecato un minuto. Temevano piovesse, per questo sono entrato subito e ci ho dato dentro come un matto. Poi con la gomma da tempo ho fatto il resto. Questo vuol dire che sull'asciutto siamo a posto, ma sul bagnato siamo ancora indietro. Per questo stasera farò una preghierina speciale perché il tempo rimanga sul bello stabile. Se pioverà vedremo di'limitare i danni». Lo tirano per i capelli, gli chiedono di parlare della Honda, e lui .accetta. Domanda: 3 Yam?ha-(Melandri quarto, bravissimo) davanti e una sola Honda. Che vuol dire? «Che alla Honda hanno sicuramente fatto un passo avanti, ina noi alla Yamaha ne abbiamo fatti due». Sentono la tua mancanza? «Poco ma sicuro, ma non date per spacciato Gibernau, vedrete che in gara ci sarà anche lui». Già, ma gli ufficiali (Barros 4", Hayden 160 jsono lontani: che la Honda sia un po' in confusione? «Mi viene da ridere - aggiunge Valentino -, io ho fatto una scelta azzardata per dimostrare il mio valore su' un'altra moto...». E lascia in sospeso il discorso, come a dire: anche i loro hanno fatto la stessa scelta, sbagliandola completamente. Poco distante, quasi a confermare le sue parole. Max Biaggi, più nero del cielo di Assen, spiega: do 12" a 2"6 da Valentino, ma vi rendete conto? Abbiamo grossi problemi. Grossi e anche tanti. Mi sembra ridicolo viaggiare a 3" dal tempo mighore. Se guardate la telemetria in certe curve sono di 20 km più lento dell'anno scorso...». E scappa via, a rimuginare su problemi più grandi di lui, perché nessuno crede a un Biaggi «bollito». Anche le Ducati sono indietro ma hanno un alibi: Bayliss (140)e Cajpùxjssi (IS^stanno provando il nuovo motore twin pulse:- i risultati sono già incoraggianti Oggi tutti in pista quindi: si comincia alle 12,15 con la classe 125 che vedrà in pole l'australiano Stoner (Ktm) davanti a Nieto, Dovizioso e Jenkner. Nella 250 pole di Porto (Aprilia) su Pedrosa. De Puniet e Elias. Rolfo (70)parte dalla seconda fila insieme con Poggiali e De Angelis. Valentino cerca 114* successo

Luoghi citati: Aprilia, Olanda, Tavullia