Torna il Rally di Carmagnola di Aldo Mano

Torna il Rally di Carmagnola MOTORI. DOMANI PREVISTA LA PARTENZA. PROVE SPECIALI IN LANCA E ROERO Torna il Rally di Carmagnola Raffaele Costa: «Va tutelata la sicurezza» Aldo Mano CARMAGNOLA Domani toma il ventitreesimo Rally di Carmagnola, con l'equipaggio Botta-Calieri campione in carica. La gara, organizzata dallo Sport Ra ly Team di Piero Capello, (memorial Johnny Comaglia», scatterà alle 9,31. E' valida per Coppa Italia Prima Zona, campionato Piemonte Valle d'Aosta, Trofei Peugeot, Regione e Sant'Orsola. Gli iscritti sono 139. n percorso di 355 km è tra Langa e Roero, con.96 km dì prove speciali, a Valdivilla di Santo Stefano Balbo, Ai^uello e Monteu Roero. L'arrivo del primo concorrente è previsto alle 21,46 di domani, in piazza Italia a Carmagnola. Il presidente della Provincia Raffaele Cesta, al riguardo, ieri ha dichiarato: «Il Comitato organizzatore del Rally mercoledì ha sottoposto alla mia attenzione la richiesta di nullaosta al passaggio della corsa su 16 strade provinciah. Ho fatto rilevare che va salvaguardata in tutte le forme la sicurezza delle persone; andrà il più possibile limitato il disagio all'ordinaria attività produttiva, turistica, commerciale, di aziende e persone; e vanno assicurate idonee forme di pubblicità delle limitazioni del traffico. Attendo assicurazioni ingenti in proposito al fine di poter rilasciare in tempo utile il nullaosta». Più in generale, Raffaele Costa ha aggiunto: «Comunico che intendo portare all'esame del Consiglio provinciale nuovi criteri di utilizzo delle strade provinciah per qualsiasi gara •(particolarmente di velocità) automobilistica e motociclistica». Il «patron» del Rally, Piero Capello, afferma: «Ci sono ampie rassicurazioni. Sul percorso sono dislocati 200 commissari, oltre a tutto il personale necessario. Il Rally di Carmagnola ha ricevuto dai Comuni interessati il nullaosta preventivo all'utilizzo delle strade di loro competenza oltre 4 mesi fa. L'evento è pubblicizzato da due mesi su mass-media e Internet. Da una ventina di giorni, casa per casa, abbiamo distribuito volantini informativi sulla chiusura strade, e sono stati affissi manifesti con tutti gli orari. In caso di emergenze, siamo disponibih a sospendere temporaneamente la gara per permettere l'accesso dei soccorsi. Se concordato preventivamente, in base alla gara, si può prevedere il transito sul percorso a chi ne faccia richiesta».

Persone citate: Calieri, Johnny Comaglia, Piero Capello, Raffaele Cesta, Raffaele Costa

Luoghi citati: Carmagnola, Italia, Monteu Roero, Piemonte Valle D'aosta, Sant'orsola