Ucciso da un'auto «pirata»

Ucciso da un'auto «pirata» IkOSTA, LA VITTIMA (38 ANNIDI INTROD) E' STATATRAVOLTAVICINO AL CIMITERO Ucciso da un'auto «pirata» Aperta un'inchiesta, caccia all'investitore AOSTA Stava attraversando la strada alla ricerca di una pìazzola dove fare autostop per tornare a casa, quando un'auto «pirata» lo ha falciato e ucciso. Così, secondo una prima ricostruzione, è morto Gilberto Jory, 38 anni, di Introd, investito nella notte tra mercoledì e ieri all'altezza del cimitero di Aosta. L'incidente è accaduto alle 23,45 nel tratto terminale di via Piccolo San Bernardo, a poche decine di metri dal confine con il Comune di Sarre. Jory era da solo, vestito con jeans e maghetta, ed era diretto a piedi verso l'alta valle, Nessun testimone ha assistito alla morte dell'uomo. A dare l'allarme è stato un'automobilista di Sarre che rientrava a casa ed è arrivato pochi istanti dopo l'incidente: si è trovato davanti all'auto il corpo di Jory, che era riverso sulla corsia di destra della carreggiata. Sul posto sono intervenute un'ambulanza del 118 e alcune pattuglie della polizia stradale, che hanno fatto i rilievi per ricostruire la dinamica dell'accaduto (in particolare per individuare il punto d'urto e la direzione di marcia dell'investitore). Gilberto Jory è morto sul colpo per le lesioni inteme. Dalla mezzanotte di ieri è scattata la caccia all'auto «pirata». Secondo le poche e frammentarie testimonianze (in gran parte automobilisti che a quell'ora transitavano nella zona) potrebbe essere un'utilitaria, forse una Fiat Uno 0 una Fiat Punto. Per la persona che era alla guida si prospetta l'incriminazione per omicidio colposo e omissione di soccorso. Gh agenti sono già andati a ispezionare le carrozzerie di Aosta e dintorni per controllare le auto che ieri mattina sono state portate in riparazione ma finora non è emerso nulla. Il sostituto procuratore Pasquale Lon^arini ha aperto un fascicolo a canco di ignoti ed ha disposto l'autopsia sul corpo della vittima, che sarà svolta dal medico legale Marina Tumiati. Gilberto Jory era conosciuto alle forze dell'ordine: in passato aveva avuto problemi con la droga. Solo due anni fa, inoltre, era stato condannato a 25 mesi di carcere per aver malmenato e derubato un'anziana. La sua vita è stata costellata da gravi problemi e lutti: nel 1981 aveva perso un fratello poco più che adolescente in un incidente motocichstico sul!' autostrada Torino-Aosta, a Chàtillon. Gh ultimi a vederlo martedì sera, verso le 22,30, sono stati alcuni automobilisti transitati all' inizio di via Piccolo San Bernardo: stava facendo autostop vicino alla sede della Croce Rossa, [e. mare] La vittima Gilberto Jory, 38 anni

Persone citate: Gilberto Jory, Jory, Marina Tumiati

Luoghi citati: Aosta, Comune Di Sarre, Introd, Sarre