Il Papa a Lourdes nell'anniversario dell'anatema al comunismo

Il Papa a Lourdes nell'anniversario dell'anatema al comunismo IL 14 AGOSTO, VENTUNO ANNI ESATTI DOPO IL DISCORSO DELL'83 Il Papa a Lourdes nell'anniversario dell'anatema al comunismo ROMA Pellegrinaggio di Ferragosto per Giovanni Paolo n. A ventuno anni esatti dallo storico discorso sulla Chiesa duramente perseguitata nei paesi comunisti, il Papa tornerà a Lourdes il 14 e 15 agosto. Il Pontefice, ha annunciato ieri il portavoce papale Joaquin Navarro Valls, interromperà il periodo di riposo neUa residenza di Castel Gandolfo per celebrare il 1500 anniversariodel dogma deh'Immacolata Concezione di Maria, proclamato nel 1854 dal Beato Pio IX. Giovanni Paolo II partirà dall' aereoporto di Ciampino alle 9,30 di sabato 14 agosto 2004 ed arriverà dopo un paio d'ore, intomo alle 11,30 a Tarbes, da dove poi raggiungerà Lourdes in macchina. Il rientro a Roma è previsto per domenica 15 agosto poco prima deUe 21 sempre a Ciampino, da dove il Papa rientrerà nella residenza di Castel Gandolfo. 11 viaggio, oltre che avere un significato simbolico (Karol Wojtyla si recò per la prima volta a Lourdes nel luglio 1947, un anno dopo l'ordinazione al sacerdozio), riecheggia il carattere mariano conferito al suo pontificato e la protezione più volte invocata dalla Vergine per poter compiere il mini- stero petrino «fino alla fine». Il Ferragosto del 1983, proprio dalla terrazza del santuario mariano, al termine della fiaccolata serale, Giovanni Paolo n lanciò il grido di dolore per i cattolici dell'Est. «La Chiesa è nata dalla croce di Cristo ed è cresciuta in mezzo alle torture - disse - oggi le persecuzioni a causa della tede sono simili a queUe subite dai martiri neh'antichità romana. Anche allora le abituali condanne erano la morte, la deportazione e l'esilio». Davanti a quattrocentomila fedeli. Papa Wojtyla richiamò l'attenzione del mondo su «quanti versano il loro sangue per la fede» e sulle violenze dèi regimi comunisti: i gulag, i profughi cacciati dalla terra dei padri, la libertà negata, la discriminazione sociale, ogni . forma di sofferenza. Nel nuovo martirologio figuravano vescovi e pastori della «Chiesa del silenzio», ma anche laici. «Ai credenti che sono, immersi in tali ambienti - affermò il Pontefice - è necessario un grande coraggio per restare limpidi e fedeh, per fare buon uso della loro libertà. Temete, dice Gesù, coloro che hanno potere di uccidere l'anima». Dopo il successo del viaggio in Svizzera, dove ha dimostrato di poter ancora viaggiare e pronunciare per intero i discorsi, e dopo le vacanze che si appresta a compiere in Val d'Aosta dal 5 al 17 lugho, andrà in pellegrinaggio a Lourdes «malato tra i malati». [g, galli Il Papa durante la sua visita a Lourdes 1114 agosto 1983

Persone citate: Cristo, Gesù, Giovanni Paolo, Giovanni Paolo Ii, Joaquin Navarro Valls, Karol Wojtyla, Papa Wojtyla, Pio Ix

Luoghi citati: Castel Gandolfo, Ciampino, Roma, Svizzera, Val D'aosta