Tendenza

Tendenza Tendenza In declino l'ombelico al vento e i costumi olimpionici. In auge i jeans sdruciti e le camicie da uomo usate come copricostume. La moda vive il suo momento di revival: ritoma la moda anni '50, epoca della femminilità e del glamour casto ma effervescente. Silhouette strizzata in vita, gonne a ruota, ballerine piatte piatte, saranno il trend dominante dell'estate, a evocare lo stile della giovanissima Olivia Newton John interprete di «Grease». Accanto alle bluse in quadrettini Vicky, trionfano pois e delicate stampe floreali. E si segnala pure il gran ritomo dei pantaloni «alla pescatora», quelli che si fermano a metà polpaccio e ricordano tanto la Dolce Vita di Capri. Il rosa, che rilancia il modello Doris Day, è il colore leader di stagione, anche se non mancano le classiche citazióni pastello declinate dal verde ali azzurro cielo. Uno stile che gli esperti di costume hanno già battezzato «Barbie style», dal nome della celebre bambola platinata. Il bustier, grande protagonista dell'estate, diventa un abito da esibire/proprio come il reggiseno che adesso si pòrta con spalline ben in vista. Un vezzo da star lanciato da Simona Ventura sul palco del Festival di Sanremo: pare che la moda di ostentare l'intimo abbia una nutrita schiera di fans. Resìstono minigonna e (ancora per poco) vita bassa. Le scarpe abbandonano le mezze misure: paperine, zeppe o tacchi da vertigine. Come nei vestiti, anche nelle acconciature si fa avanti imo stile più curato, «Basta punte sparate in aria, si toma a pettinature ondulate e voluminose, ovviamente perfette» spiega Umberto Rossino del team Medinitali, spesso dietro le quinte di Sanremo. Le fans del genere sbarazzino (nella foto) non hanno scelta: cortissimi sulla nuca e ciuffo sulla fronte, scalato e ipeifemminile.

Persone citate: Dolce Vita, Doris Day, Olivia Newton John, Simona Ventura, Umberto Rossino

Luoghi citati: Capri, Sanremo