Con una notte di passione s'inaugura «Vignaledanza» di Brunello Vescovi

Con una notte di passione s'inaugura «Vignaledanza» DA SABATO LA RASSEGNA DI BALLETTO: SERATA D'APERTURA DEDICATA AL FADO Con una notte di passione s'inaugura «Vignaledanza» Brunello Vescovi ALESSANDRIA Si apre sabato il 26" festival intemazionale Vignaledanza, che quest'anno può contare su una nuova e avveniristica tensostruttura dove predominano rosso brillante e giallo girasole. Lo spettacolo «Notte di fado, notte di passione» (in replica domenica, sempre con inizio alle 21,30, ingressi 15 euro, cali center 199.158.158), che inaugura la rassegna di balletto e arti integrate, vedrà protagonista la compagnia del Teatro Nuovo con l'étoile Pompea Santoro insieme ad Antonio . Aguila e Marisa Milanese, Elisa Rossignoli, Katia Cauzzi, Maela Boltri, Gianluca Multali, Raffaele Irace e Giuseppe Lazzara. La serata prevede due prime assolute e un remake, firmate da coreografi di primo piano : «Omaggio alle donne del fado» e «Entro dos aguas» di Robert North e «Black cut» di Jacopo Godani. Le creazioni di Robert North sono dedicate alla «terra fra due mari», Spagna e Portogallo. «Omaggio alle donne del fado» è ispirata al più noto genere musicale portoghese, anzi alle grandi donne del fado, ideali eredi artistiche di Maria Severa, che ne fu la prima regina. L'altra pagina è un remake di «Entro dos aguas», vno dei balletti che hanno reso North celebre nel mondo. E' rivolto alla Spagna di ieri e di oggi, alle sue grandi tradiziom musicali ed etniche e alle nuove prospettive, espresse attraverso le musiche di Paco de Lucia e di Simon Rogers. Si scivola dal flamenco al jazz, ai ritmi mediterranei più spensierati. Promette emozioni anche «Black cut», l'altra prima assoluta che porta la firma di Jacopo Godani, su musica di Bertrand Maillot: sarà presentata anche alla Biennale di Venezia. Protagonista è Pompea Santoro con tre partners maschili, scelti tra i solisti del Nuovo, che interagiscono con la dinamica del movimento a creare loro stessi una partitura musicale. Dopo lo spettacolo «Notte di fado, notte di passione», la serata proseguirà allo sferisterio Cesare Porro, dove, in collaborazione con l'Associazione sportiva Vignale, Assemblea Teatro proporrà gratuitamente l'happening «Camaleonte-Io cambio pelle», soggetto e regia di Renzo Sicco. Lo stesso spettacolo, sorta di full immersion nel mondo delle discoteche, sarà rappresentato anche lunedì, alle 21,30, nel giardino del Politecnico di Alessandria. Marisa Milanese, Antonio Aguila e Gianluca Multari, ballerini del Teatro Nuovo

Luoghi citati: Alessandria, Portogallo, Spagna, Venezia, Vignale