Fra spettacolo e tradizioni

Fra spettacolo e tradizioni Al via la festa patronale: mostre, cori, incontri di preghiera Fra spettacolo e tradizioni A Oleggio le nuove «stelle» del twirling LE stelle del twirling illuminano anche quest'anno, sabato sera dalle 21,15 circa, la piazza Martiri di Oleggio. E' sempre un ritomo graditissimo per tutti. E' anche l'occasione per ricordare i fasti degh Anni Settanta e Ottanta e per incoraggiare tutte le nuove, promettenti leve del vivaio oleggese. Nel passato e nel presente ci sono, dietro le quinte per spronare e organizzare, la signora Rita GaUarate che è la «mamma» e la prima tifosa di tutte le majorettes d'Itaha: con il marito Peppino Giamminola (stella d'oro al merito sportivo nel 1990) ha dedicato la vita alla promozione della specialità in Italia e nel mondo con importanti incarichi dirigenziali a livello intemazionale. Così come resta preziosissima l'esperienza di Ivana Vaccaroli, già campionessa mondiale e istruttrice intemazionale. Sabato sera in piazza verrà proposto lo spettacolo-saggio intitolato «E un bel giorno ti accorgi che esisti», nell'ambito della festa patronale dei Santi Pietro e Paolo: è la settimana dedicata alle iniziative sacre ma ci sono anche manifestazioni ricreative che inaugurano l'estate. Il saggio in piazza (con ingresso libero) conclude anche la lunga e impegnativa stagione agonistica. Le ragazze oleggesi dell'A.S. Twirling hanno partecipato ai campionati regionali e nazionali per le serie A-B-C-D e preagonismo. Nella serie A il team senior si è classificato terzo. Nelle gare individuali hanno gareggiato Ylenia Bellotti, Elena Lamperti e Chiara Tagliabue che si sono brillantemente piazzate nei posti di vertice. Le gare si sono svolte a Lignano, Busto Arsizio e Bra. Nella serie B da segnalare il lusinghiero quinto posto di Valentina Valenzani nelle prove individuali. Per la serie C, le junior hanno gareggiato nella specialità Gruppi e si sono piazzate al terzo posto. Nella categoria Cadetti si è messa in luce Alice Masiero: classificatasi al terzo posto dopo le gare regionah, è stata selezionata per la finale del «Trofeo delle Regioni» che si è svolto a Siracusa: Alice ha ottenuto il sesto posto nella classifica generale ed è stata la prima deUe piemontesi. Nella sene D e nel preagonismo, il gruppo composto da quindici bambine si è classificato al primo posto: «E' un risultato molto importante - dicono i dirigenti dell'associazione oleggese - e testimonia la serietà e l'abnegazione dimostrate dalle giovanissime atlete durante la fase di preparazione e durante gh allenamenti. L'elogio va esteso ovviamente a tutte le nostre atlete». E alle famiglie che seguono e sostengono le attività dell'associazione e deUe loro promettenti figliole. A proposito di allenamenti, la jarte tecnica è stata curata dal'istruttrice intemazionale Ivana Vaccaroli, inossidabile protagonista della scena del twirling sia ai tempi delle vittorie mondiali sia in questi anni come guida tecnica e come esempio per le giovani promesse. Per la jarte ginnica ha collaborato Cara Tagliabue, preparatrice di squadre di ginnastica artistica. Tutti i risultati sono stati rag- giunti nonostante le poche ore di palestra disponibili (gli spazi per le attiviàt sportive spesso a Oleggio sono al centro di richieste e soUeciti). L'associazione sportiva twirling rivolge un ringraziamento particolare, per questo motivo, a Beppe Muratore, dirigente del Judo Ju Jitsu Oleggio e a Michele Julita, presidente dello Sporting Club, per aver concesso parte dei loro spazi permettendo così la preparazione delle atlete. Ieri mattina dal Comune e dalla Parrocchia è stato diffuso il programma completo. Da stasera a venerdì, con inizio alle 20,30, il triduo di preghiera. Venerdì, oltre alla mostra di pittura di Luciano ferri a Palazzo Bellini, dalle 21,30 c'è lù spettacolo «L'altra faccia della lima» con la compagnia «L'altra Eva». Sul palcoscenico Bita Mattachini, Romina Gambero e la danzatrice Ferdy Peri; testi di Aquilino Salvadore. Sabato dalle 16 alle 19 apertura del campanile, spettacolo di clown, mostra fotografica; alle 18,30 aperitivo offerto dal Comitato commercianti e in serata il saggio-spettacolo del twirling. Domenica dopo la messa delle 11, l'apertura nel pomeriggio (15,30-18,30) del Museo Etnografico e alle 16 intitolazione del Museo d'Arte religiosa a Padre Mozzetti. Lunedì dalle 21 nel chiostro del Museo coro delle Voci amiche di Ghislarengo e la biblioteca sarà aperta anche di sera, martedì 29 in mattinata le Messe e dalle 21 concerto della Banda e l'incanto della torta, Sabato tre lugho gran finale con la Baldoria d'Estate e risonata offerta dall'Ente manifestazioni oleggesi. . JM| h 1 Atletedi Ieri, con Peppino Giamminola, edi oggi (in alto). Adestra Ivana Vaccaroli e qui a fianco Rita Mattachini

Luoghi citati: Bra, Ghislarengo, Italia, Oleggio, Santi Pietro, Siracusa