Cioni, dalla mountain bike al titolo nella cronometro

Cioni, dalla mountain bike al titolo nella cronometro CICLISMO: CAMPIONATI ITALIANI SU STRADA Cioni, dalla mountain bike al titolo nella cronometro MARINA DI PISA Dopo tante fatiche da fedele gregario di Alessandro Petacchi, finalmente Dario Cloni ha vissuto una giornata da protagonista, laureandosi ieri campione italiano a cronometro nella prova tricolore di 44 km a Marina di Pisa. Il corridore della Fassa Bortolo ha preceduto Peron (giunto a 5"), Pinot ti (a 21") e Basso (a 22"), più attardati hanno concluso gli attesi Bruseghin (60 a l'OS"), Quinziato (70 a l'20") e Pezzato (80 a l'Sl"), addirittura 180 l'ex campione Mondini. Per il trentenne ex specialista della mountain bike è la quarta e più importante vittoria della carriera. Originario di Reading (Gbr) e di mamma inglese. Cloni risiede a Montelupo Fiorentino dove, nel poco tempo libero lasciatogli dal ciclismo, ha saputo coltivare gli studi tanto da essere prossimo alla laurea in, economia e commercio. «E cosà capirete perché ci ho messo qualche anno in più per venire fuori - confessava Dario -. Dovevo studiare e poi vengo dalla mtb. Di corse su strada fino a qualche anno fa non ne sapevo nulla. Ma la mountain bike mi ha insegnato ad andare forte in salita, a curare il fondo e costruirmi una mentalità aggressiva». Dopo 130 successi in mtb, Cloni in questa stagione aveva finalmente dimostrato di saperci fare anche nel ciclismo, arrivando 50 nel Romandia, 40 al Giro d'Italia e 30 nel recente Giro di Svizzera. Gli mancava solo un acuto, giunto puntualmente ieri. «La ciliegina sulla torta», ha confermato lo stesso corridore italo-inglese, che adesso sogna una maglia azzurra per 1 Mondiali su strada di ottobre a Verona. [g.vib.j Titoli assegnati a cronometro. Categoria Open: Dario David Goni. Junior: Gabriele Savorgnan. Under 23: Francesco Rivera. Donne Junior; Rehecca Bartolo. Donne Élite: Giovanna Troiài.

Luoghi citati: Italia, Montelupo Fiorentino, Pisa, Svizzera, Verona