Camera di Commercio per i grandi cantieri

Camera di Commercio per i grandi cantieri DESTINATI CINQUECENTOMILA EURO ALLE IMPRESE Camera di Commercio per i grandi cantieri La Camera di Commercio ha destinato 500 mila euro alle imprese della provincia che operano nelle aree dei grandi cantieri. E ieri è stata firmata la convenzione con consorzi fidi di garanzia Ascomfidi, Giessepi Confesercenti, Cogart Cna, Confartigianato Fidi Piemonte, Confidcol, Coop Garanzia Casa, Eurofidi, Unionfidi di Torino per la gestione dei fondi. I cantieri individuati riguardano la realizzazione del Passante Ferroviario, della linea ad Alta Velocità Torino-Milano, della Metropolitana e delle opere per le Olimpiadi, ma al fondo possono accedere anche le imprese penalizzate da progetti minori, che prevedano una durata del cantiere superiore a sei mesi. Commenta il presidente della Camera di Commercio Giuseppe Pichetto: «I cambiamenti urbanistici in corso rappresenteranno un vantaggio per tutti: per questo non possiamo permettere che a subirne gli inevitabili disagi siano solo alcune realtà imprenditoriali, particolarmente sfavorite dalla localizzazione geografica». Ha aggiunto: «Con questo progetto ci rivolgiamo tramite i Confidi agli imprenditori in difficoltà, operanti in tutti i settori e non solo nell'artigianato e nel commercio e presenti in quei Comuni dove già è stata riscontrata un'emergenza oggettiva». Per rientrare nelle agevolazioni del fondo le imprese devono operare sul territorio di Comuni che abbiano previsto, con apposito provvedimento, misure di sgravio economico o fiscale per le aziende e che rientrino nelle aree individuate dalla sezione emergenze della Regione Piemonte.

Persone citate: Giuseppe Pichetto

Luoghi citati: Alta Velocità, Milano, Piemonte, Torino