I totem anti-panico nei parchi

I totem anti-panico nei parchi DA LUGLIO AL VALENTINO I totem anti-panico nei parchi La novità era stata annunciata giorni fa, ai margini del convegno «Vigile di prossimità, bilancio di un anno». E ieri la giunta comunale ha approvato la proposta illustrata in quell'occasione dall'assessore Gianluigi Bonino: costellare i parchi cittadini con una serie di «paline Sos», simili a quelle che punteggiano le autostrade. Colonnine di soccorso con un accessorio in più, però: una piccola telecamera. Stiamo parlando dei «totem della sicurezza» il cui arrivo, nei principah parchi torinesi, è imminente. La vera novità emersa dalla giunta di ieri, però è un'altra: «Per la Città l'iniziativa sarà a costo zero - ha dichiarato Bonino - perché saranno gli sponsor a pagarla: noi in cambio offriremo loro spazi di pubblicità gratuita». L'iniziativa che verrà adottata a Torino, prima città d'Italia, nasce per aumentare la vivibilità dei parchi, a cominciare da quello più frequentato e purtroppo anche rischioso, specialmente nelle ore notturne: il Valentino. Entro l'autunno seguiranno i Giardini Reali e altre aree verdi del centro. Ha aggiunto, Bonino: «Cominceremo con un numero limitato, circa 30 pezzi. Tutte le colonnine saranno dotate di una telecamera collegata con la centrale dei vigili urbani di corso XI Febbraio. In caso di bisogno si manderà all'istante la pattuglia più vicma e se sarà il caso potremo pure avvertire le altre forze dell'ordine». La persona in pericolo, per lanciare il proprio Sos non dovrà far altro (proprio come accade con le colonnine dell'autostrada) che spingere un pulsante. «Già la sola presenza di questi totem anti-panico dovrà agire da deterrente verso chi delinque - ha concluso l'assessore -, d'altronde è come se gli occhi dei vigili veghassero 24 ore su 24 su questi parchi che spesso, nelle ore serali, si trasformano in terra di nessuno». Per una nuova serie di colonnine che sbarca nei nostri parchi, altre arrivano in ritardo. E' il caso dei «pìloncini a scomparsa» che dovevano spuntare nel Quadrilatero Romano entro la fine di giugno per regolarne ìl traffico serale. «Ritarderanno di qualche settimana - ha annunciato ieri l'assessore alla Viabihtà Maria Grazia Sestero - ma arriveranno entro luglio cercando di ridurre i disagi legati alla "movida" notturna». le. min.]

Persone citate: Bonino, Gianluigi Bonino, Maria Grazia Sestero

Luoghi citati: Italia, Torino