«Diteci la vostra opinione sulla nuova viabilità» di Giuseppe Legato

«Diteci la vostra opinione sulla nuova viabilità» MONCALIERI i GLI AMMINISTRATORI INVIANO IL PROGETTO A COMMERCIANTI, ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA E COMITATI DI QUARTIERE «Diteci la vostra opinione sulla nuova viabilità» Giuseppe Legato Vìa il passaggio a livello della Tormo-Pìnerolo a Borgo Mercato e senso unico sui due ponti. La Giunta comunale ha dato via libera alle due opere che cambieranno il volto della viabilità dì Moncalieri. E mentre per il sottopasso dì vìa Pastrengo ci vorranno tre mesi dì attesa e altri 18 dì lavori, la specializzazione dei due ponti potrebbe vedere la luce già in autunno. «Due opere importantissime - dice Claudio Furcì, assessore ai Lavori pubblici - che permetteranno di riqualificare le due porte dì accesso alla città». L'incognita legata alla reazione dei cittadini, soprattutto dei commercianti, è il nodo principale della questione. Da entrambi ì lati - Borgo Mercato (Moncalieri) e via Cuneo (Nichelino), i timori sono emersi fin da subito, soprattutto da parte dell'ala nìchelinese. I due comuni hanno stretto un patto dì ferro nei giorni scorsi e ì due assessori ai Lavori Pubblici Claudio Furcì e Giampietro Tolardo l'hanno rinnovato ieri. Intanto, il Comune dì Moncalieri ha dato vìa lìbera all'operazione di «informazione sui progetti» inviando a tutti - commercianti, cittadini, associazioni dì categorìa e comitati di quartiere delle zone interessate - il prospetto del progetto relativo al sottopasso dì via Pastrengo. Obiettivo? «Coinvolgere la popolazione - dice Claudio Furcì - chiedendole - qualora ce ne fossero - delle osservazioni, purché siano costruttive». L'obiettivo, più a lungo termine è evitare qualsiasi polemica nel momento in cui le ruspe si metteranno in moto per un'opera che a Moncalien, attendono da più di 30 anni e che permetterà dì annullare le criticità dì un nodo, il passaggio a livello dì borgo Mercato, infernale per la viabilità della città con 30.000 passag- gì dì veicoli al giorno, 50 treni (uno ogni 40 minuti) e code chilometricbe con tanto di inquinamento acustico. I commercianti? «Fermo restando il controllo periodico dello stato dì avanzamento dei cantieri già sperimentato in via Sestriere e nel centro storico aggiunge Furcì - i titolari dei negozi interessati dai cantieri potranno accedere agli sgravi sulla Tosap e sulle insegne pubblicitarie». Il secondo grande cantiere che porterà alla specializzazione dei due ponti (per MoncaUeri attraverso il Nuovo e per Torino passando dal vecchio) ha visto una brusca accelerata negli ultimi giorni; La Giunta ha approvato il progetto esecutivo dell'intervento di ripristino del Ponte Nuovo con formazione della segnaletica stradale per il senso unico e ha affidato l'appalto per ì lavori sulla rotonda dell'ex area Boffa che diventerà uno degli estremi del nuovo quadrato viario della città insieme alla rotonda dell'hotel Aba sotto la sopraelevata. I lavori partiranno a luglio. L'Ascom gradisce l'iniziativa ma rilancia: «C'è bisogno dì un tavolo dì confronto - dice il presidente Leonardo Dellaera per esplorare tutte le vìe percorribili per alleggerire ì disagi dei commercianti». E anche dalla Confesercenti arrivano suggerimenti: «Si dovrà partire molto prima - dice Mario Carbutto con la promozione dei negozi che insistono sul territorio e con la segnalazione della viabilità alternativa». La zona interessata, è quella di Borgo Mercato dove verrà eliminato il passaggio a livello che sarà sostituito da un sottopasso mentre sui due ponti ci sarà il senso unico I due ponti (quello vecchio e quello nuovo) del Borgo Mercato dì Moncalieri devono sopportare un traffico molto intenso

Persone citate: Boffa, Claudio Furcì, Giampietro Tolardo, Leonardo Dellaera, Mario Carbutto

Luoghi citati: Borgo Mercato, Moncalieri, Pastrengo, Torino