«Non è stata una truffa» di R. Con.

«Non è stata una truffa» LA DIFESA DI HELVEG E DEGLI ALTRI SCANDINAVI «Non è stata una truffa» dall'inviato a 0P0RT0 «Ma voi l'avete vista la partita?». E' un coro la risposta di danesi e svedesi ai cronisti che non fanno altro che domandare se davvero gli italiani non hanno ragione di essere neri di rabbia per questo 2-2 tanto evocato, escluso categoricamente dai fratelli nordici e poi puntualmente verificatosi. «Materazzi parla di scandalo? - s'informa Helveg -. Allora, vuol dire che lo chiamerò per spiegargli come sono davvero andate le cose. Potete dire quel che volete, voi. Noi abbiamo la coscienza a posto. Abbiamo corso, faticato, gltìcatò 'con Iacinto giusto fino al 2-2. Certe accuse mi feriscono». Laursen, altro danese «itali^no», sottoscrive: «Basta con queste storie. Vi giuro che mi spiace molto per la vostra eliminazione. Ci tenevamo un sacco a vincere. Per il prestigio, per la rivalità con la Svezia, ma soprattutto per evitare i cechi nei quarti che domenica Recheranno con i titolari riposati». Tomasson, felicissimo per la doppietta, cerca di rendere mano | la pillola agli azzurri: «L'ho detto anche agli svedesi: per il gioco espresso, meritavamo di passare noi e litalia. H calcio, però, è questo». Sull'altra sponda, il ritornello è il medesimo. Edman, ex meteora del Toro, dice: «Avete visto come ci siamo picchiati Gronkjaer e io. Fosse stata una partita combinata, ci saremmo risparmiati le botte. La colpa è vostra. Avevate solo da battere noi oppure i danesi e a quest'ora sareste nei quarti». Il et Lagerback respinge al mittente le frecciate del Trap : «Quando si sarà visto con calma la nostra partita, chiederò scusa. E' stato match verissimo fino èi^7^^^n^|i'|^|t^m due minuti, cos'obiettivo dietro l'angolo,. nessuna squadra al momento avj-elie ripwnci^p^ fjjre jpehna». Dell'allegra banda scandinava, il più irascìbile è Morten Olsen, et danese. Soltanto nominare il 2-2 gli fa saltare i nervi: «Siete ridicoli. Come si fa a dubitare di una partita come questa. Abbiamo provato a vincere fino in fondo, noi e loro. Poi, alla fine, è uscito quel risultato. Ma è stato solo un caso». Vallo a spiegare a chi oggi farà le valigie per tornare in Italia... [r. con.]

Persone citate: Edman, Gronkjaer, Helveg, Lagerback, Laursen, Materazzi, Morten Olsen, Tomasson

Luoghi citati: Italia, Svezia