San Giovanni: ecco la Fiera

San Giovanni: ecco la Fiera A Imperia 350 espositori sul lungomare da Peri alla Rabina San Giovanni: ecco la Fiera Oggi il tradizionale appuntamento IMPtHIA Fra stoccafissate, concerti e proiezioni di filmati naturalistici, la 24a edizione della festa di San Giovanni si avvicina al clou. Fra gli ospiti di domenica scorsa anche il ministro imperiese Claudio Scajola, che assieme alla moglie ha visitato gli spazi espositivi di spianata Borgo Peri e gustato le specialità gastronomiche preparate dal Comitato San Giovanni. Erano presenti anche il presidente della Provincia, Gianni Giuliano, il sindaco di Imperia Luigi Sappa e il parroco, monsignor Mario Ruffino. L'onorevole Scajola è stato di recente nominato socio onorario del Comitato dal presidente Sergio Lanteri, che nell'occasione ha consegnato al ministro un manufatto in ardesia e legno d'olivo realizzato da un artista della Valle Argentina e da un socio del sodauzio organizzatore: raffigura calata Cuneo. In precedenza erano stati nominati soci onorari l'arcivescovo Mario Ismaele Castellano, l'attuale consighere regionale Franco Amoretti, Natale Inzaghi, l'industriale Carlo Carli, don Giovanni Grasso e il dottor Leonardo Coronato. Oggi il programma della festa, patrocinata da Comune, Provincia e Regione con la sponsorizzazione di Olio Carli, Agnesi, Riviera Trasporti e Grafiche Amadeo, si apre con la tradizionale fiera che si estende lungo tutta via Novaro, la passeggiata a mare che prosegue sino alla Rabina. Dalle 8 fino al tardo pomeriggio 350 espositori proporranno specialità tipiche, giochi, libri, abbigliamento, oggetti di artigianato. Si tratta di un'iniziativa che richiama sempre migliaia di visitatori. Alle 19 aprono gli stand espositivi, nonché gli stand gastronomici e commerciali, alla Spianata di Borgo Peri. Allo stand del Comitato S. Giovanni si può vedere anche il volume «Ineja 2004», pubblicazione che ogni anno accompagna la festa. La rivista, che costa 8 euro, è disponibile anche alle edicole di piazza San Giovanni e della Spianata. Comprende racconti, aneddoti, fotografìe: si parla di stoccafisso all'anconitana, della visita del Presidente Ciampi al Museo dell'olivo, dell'immagine in creta del clown Grock fumata dall'artista Massimo Gilardi, del Windfestival. C'è anche un commosso ricordo di Pietro Ramella, fratello di Lucette. Tra le foto, spicca un'istantanea del conduttore Fabio Fazio assieme a Sergio Lanteri. Alle 19 prende anche il via una nuova abbuffata «personalizzata»: oggi c'è «Agnesi pasta in festa», incentrata sui primi piatti e arricchita da otto condimenti diversi. L'iniziativa viene ripetuta dopo il successo ottenuto l'anno scorso. Alle 20.30, convegno di archeologia subacquea «Mare Nostro», organizzato dall'associazione Imperia nel Blu. Le prossime proposte: domani dalle 19,30 nuova stoccafissata àU'onegliese al prezzo di 7 euro, giovedì celebrazioni religiose con la processione alle 18 (lungo un percorso cittadino che è stato ampliato dall'80 proprio in concomitanza con l'avvio dei festeggiamenti popolari) e alle 22,30 gli attesissimi fuochi, quest'anno preannunciati come particolarmente spettacolari. Oggi alle 15.30, per il lato spirituale, messa per gU anziani alla casa di riposo Imperia alle 18,30 messa nella chiesa di S. Giovanni celebrata da monsignor Jean Pierre Ravotti. Dalle 8 di oggi si rinnova l'appuntamento con la grandefiera di San Giovanni

Luoghi citati: Argentina, Borgo Peri, Imperia