«Occhio al Mibtel Aiti dividendi e titoli difensivi»

«Occhio al Mibtel Aiti dividendi e titoli difensivi» LE PIAZZE EUROPEE E AMERICANE SONO PIÙ ESPOSTE ALL'EFFETTO DEL CICLO «Occhio al Mibtel Aiti dividendi e titoli difensivi» i gestori: in un momento di instabilità politica meglio gli investimenti di cas«La composizione del nostro mercato offre riparo da tendenze negative Se le Borse però metteranno il turbo i listini esteri possono fare meglio» forum Agnese Vigna ALL'INTERNO di un portafoglio vale la pena di sovrappesare gli investimenti di casa». I gestori guardano sempre con interesse al Mibtel che conserva caratteristiche difensive con un'esposizione ai comparti ciclici che pesa meno della metà rispetto a Germania e Francia, mentre le tic, utilities e energia dominano l'indice principale. E i punti di forza di Piazza Affari sono la possibilità di trovare dividendi elevati e un'alta qualità delle società. Caratteristiche ancora più importanti in un momento di forte instabilità geopolitica. Ecco le strategie di quattro gestori sul mercato italiano. a ENRICO SIGLINO Dir. investimenti Dws italy Sgr «Oltre a confermare una natura difensiva il listino italiano offre il dividend yleld più alto d'Europa oltre il 3,50Zo su base annua -: bisogna tornare al 1992 per trovare questi valori, tenendo in considerazione che allora i titoli di Stato offrivano tassi di interesse attorno 1B"?*! (oggi i tassi sul mercato monetario sono vicini al 20Zo). Come settore ci piace la telefonia: le società di riferimento mostrano risultati in mighoramento' e le valutazioni non incorporano questa crescita così come la visibilità di utili e dividendi futuri. I titoli? Assicurazioni Generali: la società ha inaugurato ima politica di apertura verso il mercato e i risultati beneficeranno di questa maggiore attenzione alla creazione di valore a vantaggio di tutte le categorie di azionisti. Pireili&C: il momento delle attività industriali è in mighoramento e la leva offerta sulla partecipazione in Telecom Italia attraverso Olimpia è un'opportunità interessante. Tìm: è sottovalutata e la sua struttura finanziaria è cosi forte da far pensare a importanti dividendi, anche di carattere straordinario. Mediobanca: offre standard di efficienza operativa ad ottimi livelli nei suoi business diversificati. Tra le Società di dimensioni più piccole: Grembo, Credem, e-Biscom, Marzotto, Milano Assicurazioni, Pirelli Reale Estate e Sogefi». a GUIDO CRIVELLARO Responsabile azionario Italia e sala operativa Symphonia Sgr «Tra i maggiori mercati occidentali, l'italiano ha registrato le mighori perfonnance da inizio anno, surclassando il più dinamico mercato americano sia per quante riguarda il Nasdaq sia il Dow Jones e S&P500. Un primo elemento che ha inciso a livello di performance è il contenute più difensivo del nostro indice rispetto agli altri mercati, con un peso di titoh utihties/eneigetici/telecom di gran lunga più preponderante. Titoh che hanno pagato dividendi generosi, aumentando le caratteristiche di difensività e l'attrattività perghmvestitori. Un secondo aspetto è imputabile allandamento del dollaro e all'aspettativa sui tassi. U dollaro si è rafforzato rispetto all'euro con iduplice effetto di rendere più competitive le economie europee e provocare la chiusura di tutte quelle posizioni indebitate in dollari e investite in asset finanziariQueste operazioni di ricopertura hanno colpite maggiormente mer cali a maggiore liquidità del nostro o con un grado di volatilità e rischio più alto del nostro mercato (i cosiddetti emeiging market). Ora, se i mercati mondiali ripartissero, i listini esteri, contraddistinti da un grado di volatilità maggiore, sarebbero destinati a crescere di più (va aggiunto che con giugno si concluderà la campagna dividendi, che ha supportato le quotazioni). In caso di mercati deboli quello italiano avrà ancora forza relativa, grazie a valutazioni nel complesso contenute (specie per i titoli a larga capitalizzazione come utilities, tic e energetici. C'è ancora spazio per perfonnance positive per Eni, Telecom Italia, Tim, e tra le piccole Astaldi, Socotherm e Banco Desio. Non trascurerei, in ottica da cassettista, titoh dotati di elevati rendimenti in termini di dividendo e con business caratterizzati da elevata visibilità: Snam Rete gas, Enel, Asm Brescia, Unicredito, San Paolo, Ras e la prossima Ipo di Terna. a SEBASTIANO DI PASQUALE Dir. Gen. Capitalgest Sgr «Interessante Tipo su Azimut, non solo rispetto a Fideuram e Mediolanum, ma anche rispetto a titoh di paesi esteri. La società appare ben posizionata per emergere in ambito nazionale come public company non di emanazione bancaria (ed in questo senso esiste un appeal speculativo) se si considerano la qualità dell'attività di gestione, l'asset mix e la crescita della rete distributiva. In merito all'ipo su Terna, considerando la forbice fissata per il prezzo di collocamento che va da 1,65 a 1,85 euro, riteniamo il titolo caro rispetto ad altri del medesimo settore (ad es. Snam RG) ed è quindi destinato ad un pubblico retail che avrà anche una bonus share di 1 azione ogni 20 dopo 18 mesi di possesso dal collocamento. Il dividendo dovrebbe essere su livelli interessanti (4-4,50z6). Guardando invece al Mib30, nel comparto bancario assicurativo segnaliamo Banca Intesa: il processo di riorganizzazione del gruppo è in fase conclusiva e i risultati per l'anno in corso potrebbero essere mighori del previsto. Per quante riguarda Ras l'integrazione che la società sta effettuando con la rete di Bnl investimenti recentemente acquisita e la vendita dei nuovi prodotti assicurativi consentiranno di migliorare i risultati operativi. Generali Assicurazioni: la riorganizzazione della struttura societaria iniziata negh anni passati con accentramento di alcune divisioni ed una costante politica di cost cutting hanno portato un evidente mighoramento dei risultati. Riteniamo che questa fase possa continuare anche in funzione di una eventuale razionale integrazione delle controllate italiane ed estere. Sul Midex ci piacciono titoh come Merloni, Amga, Espresso, Pop. Lodi e Credem che hanno potenzialità di crescita con buone valutazioni». ■ ANDREA NASCE Dir. investimenti Ersel Asset Man- gement e Ersel Hedge «Per ora il fattore utili ci pare ancora prevalente: anche nel trimestre in corso le aziende intemazionali riporteranno risultati positivi, aiutate dalla forza della ripresa economica in atto. Si rimane quindi investiti, pur nella coscienza di una certa instabilità di base e della necessità di selezionare con cura. La composizione settoriale del mercato itahano offre un certo riparo dalla volatilità negativa. Tra i titoh preferiti c'è Tim, protetta da ottimi flussi di cassa, valutazioni ragionevoli e management all'altezza delle sfide della terza generazione della telefonia cellulare. Tra i titoh di media capitalizzazione Lottòmatica offre prospettive di crescita degh utili con buona stabilità. Tra le utilities più piccole Hera è una opportunità interessante sia nella sua veste di motore del consolidamento nella fornitura dei servizi nell'area bologneseromagnola, sia dal punto di vista del timing di acquisto : le quotazioni attuah offrono un interessante punto di ingresso. Sirti gode di buone prospettive. Da considerare Tipo Terna, nell'ipotesi di scelta della parte bassa della forchetta di prezzo dichiarata; nell'ipotesi contraria sarebbe più attraente Snam RG, già venduta (e quindi scesa) per far posto a Tema nei portafogli istituzionali. Azimut? Dipenderà dal prezzo di offerta, poiché sulla sua redditività pesano molto le commissioni di incentivo, oggetto di ampi ripensamenti da parte degh organi di vigilanza. éfcé I! nostro listino ™" off re il dividend yield più alto d'Europa oltre il 3,507o su base annua. Non AA capitava dal'92 77 ÉLégL Tim è protetta ^H da ottimi flussi di cassa e valutazioni ragionevoli. Buone prospettive per Lottòmatica m (biÉiL " nnercat0 "" italiano ha registrato le migliori performance da inizio anno superando il Dow Jones 99 (feéb L'ipo su Azimut 9^ è interessante Ci piace Banca Intesa Bnl, Generali, Merloni Popolare Lodi e Credem ff LE DOMANDE Abbiamo chiesto a quattro protagonisti del risparmio la loro strategia di investimento sul mercato italiano, in particolare: * Come comportarsi in un momento di grande volatilità del mercato? * Il nostro listino continuerà a dare buone soddisfazioni agli investitori? * Quali mercati e quali azioni privilegiare? * In quali settori è meglio investire? * Aderire o no ai prossimi collocamenti? ENRICOBIGLINO direttore investimenti Dws Investments Italy Sgr (società diA.M. del Gruppo Deutsche Bank) ANDREA NASCE direttore investimenti Ersel Asset Management e direttore investimenti Ersel Hedge Aprile-giugno: il Mibtel batte il Dow Jones. L-4%-i 6 aprile 26 aprile 14 maggio 3 giugno 17 giugno .cresce il pessimismo e diminuiscono le aspettative di rally estivo c/o; ^ ITALIA EUROPA USA GIAPPONE Prossimi sei mesi - Le previsioni su Piazza Affari c/o) Il sondaggio è stato condotto tra le principali società di diritto italiano ed estero operanti sul territorio che contano per circa il 70Vo del patrimo-, nio gestito in Italia Fonte: Morningstar rV2,8 61,1 33.3 SEBASTIANO DI PASQUALE Direttore Generale Capitalgest SgrSpa GUIDO CRIVELLAROresponsabile del mercato azionario Italia e della sala operativa Symphonia Sgr

Persone citate: Agnese Vigna, Italia Fonte, Marzotto, Merloni, Merloni Popolare Lodi, Tipo

Luoghi citati: Europa, Francia, Germania, Giappone, Italia, San Paolo