Gran polpette di alici con uva passa e pinoli

Gran polpette di alici con uva passa e pinoli .OSTERIE . D'ITALIA Gran polpette di alici con uva passa e pinoli Paola Gho SCÉNDENDO verso il mare, la struttura di un vecchio edifìcio, anticamente un convento. Da sempre gestito dalla famiglia Torrente, prima pizzeria e poi ristorante, da qualche anno, dopo un'accurata ristrutturazione, si è conquistato una schiera di affezionati clienti. Attualmente il padrone di casa è Pasquale Torrente, coadiuvato dal padre e accompagnato in cucina dalla moglie Raffaella. Ma veniamo alle preparazioni. Chi crede che le alici siano da consumare solo fritte, avrà belle sorprese: qui la teoria dei piatti a base di alici ha davvero pochi paragoni. Gli antipasti prevedono, oltre all'ottimo tonno e al pesce spada marinato, una passata di patate con colatura di alici (un condimento antico che è diventato Presìdio Slow Food) e bottarga di tonno, alici marinate o imbottite con la provola, parmigiana di alici, polpette di alici con uva passa e pinoli e ancora alle alla scapece e sotto sale con pomodori secchi; non mancano i classici antipasti di mare. Tra i primi, da provare,gli spaghetti con la colatura, poi le laganette con genovese di tonno (variante della classica genovese napoletana che sostituisce alla came tonno fresco) e inoltre gli spaghetti alla conventuale con noci, alici salate e pecorino di Moliterno. I secondi dipendono dalla disponibilità del pescato: orate, pezzogne e quant'altro al forno, alla griglia o all'acqua pazza, o uno splendido tonno alla brace. Dolci freschi preparati dalle locali pasticcerie/a base di limone come da tradizione. In cantina, una bella selezione della produzione campana e nazionale. ILCONVENTO Piazza San Francesco, 16 - Cetara (Sa) - Tel. 089 261039 Chiuso II mercoledì, mai d'estate - Coperti: 80 4- 60 estemi Prezzi: 25-32 euro vini esdusi Carte di credito: tutte, bancomat

Persone citate: Paola Gho, Torrente

Luoghi citati: Italia, Moliterno