Una giomata alla scoperta del bosco

Una giomata alla scoperta del bosco In serata è previsto anche un concerto tra il verde dei prati di Vezzi Portio Una giomata alla scoperta del bosco Iniziativa ambientale per i bambini della città Il Comune di Vado Ligure, in collaborazione con il Comune di Vezzi portio e la ludoteca comunale «il Cappellaio Matto» organizza per oggi una giornata alla scoperta delverde vadese lungo l'antico sentiero di Cà di Gatti (loc. Segno). Dalle 16 si potrà raggiungere, anche con un bus-navetta con partenze c/o la Società Fede e Lavoro di Segno, l'inizio del Sentiero Animato, in prossimità dei Prati di Vezzi. Lungo il sentiero si incontreranno alberi narratori, folletti, fate, musici e cantanti del Piccolo Popolo del Bosco, e si potrà curiosare tra le bancarelle del Mercatino del Bosco e vedere le esposizioni dei lavori realizzati dai bambini delle scuole nel corso dei laboratori ambientali di Agenda XXI. Inoltre i bambini potranno partecipare a laboratori creativi in preparazione dello spettacolo serale. Usciti dal bosco, in prossimità delle Bocche Bianche, si potrà assistere a una proiezione di filmati di sensibilizzazione sulla prevenzione degli incendi boschivi a cura del Corpo Forestale dello Stato e dell'Accademia Kronos Onlus. A partire dalle 18.30, sarà possibile gustare alcuni piatti tìpici della gastronomia locale, come polenta, torte salate, bruschette, frittelle e altre speciahtà. Alle 21.30, nel suggestivo scenario dei prati di Vezzi, andrà in scena lo spettacolo «Il flauto magico», di W. A. Mozart, che avrà come protagonosti i cantanti lirici Linda Campanella e Matteo Peirone con Franco Giocosa al piano, insieme ai burattini di Luzzati e Cereseto della Compagnia genovese del Teatro della Tosse. Questa giornata all'insegna della natura, dello spettacolo e del divertimento, vuole essere una sintesi del lavoro svolto durante l'anno nelle scuole nell' ambito di una serie di percorsi di educazione ambientale promossi dal Comune e coordinati dalla Ludoteca comunale, in collaborazione con le associazioni di volontariato, consulenti, semplici cittadini, finalizzati a valorizzare le risorse naturali, culturali e storiche del territorio.

Persone citate: Cereseto, Franco Giocosa, Linda Campanella, Luzzati, Matteo Peirone, Mozart, Vezzi

Luoghi citati: Comune Di Vado Ligure, Comune Di Vezzi Portio, Vezzi Portio