Oneglia, nove giomi di festa

Oneglia, nove giomi di festa Alla ricorrenza patronale di San Giovanni attesi 100 mila visitatori Oneglia, nove giomi di festa Dalle 10 convegno su olio, vino e stoccafisso IMPERIA E' la festa che a Oneglia segna ufficialmente l'ingresso nell'estate. Gli organizzatori, quest'anno, contano su 100 mila presenze in nove giomi di kermesse in riva al mare. «Ineja 2004», 24a manifestazione-contenitore delle tradizionali celebrazioni per il patrono onegliese San Giovanni, ha preso il via ufficialmente ieri sera alla Spianata di Borgo Peri. Si è partiti con la prima «stoccafissata» nella maxi pentola Giuvanina, con la quale nel 1999 il Comitato S. Giovanni è entrato nel Guinness dei primati (il nuovo limite, stabilito l'anno scorso, è in fase di omologazione). Oggi si prosegue con la terza edizione del convegno nazionale «Olio, stoccafisso e vino», nel segno della dieta mediterranea, che affonda le sue radici proprio nel Ponente. E' aperto al pubblico ed è realizzato con il sotegno di Fondazione Carige e aziende vinicole locali. Dalle 10, nella sala conferenze del Museo dell'olivo in via Carassio 13, si succederanno interventi di esperti, tecnici, docenti e giornalisti specializzati. Fra gh ospiti la delegazione norvegese, con l'autorevole presenza dell'ambasciatore di Norvegia, Eva Bugge, e il console a Genova, Kristian Kjelland. I relatori sono la giornalista Enza Battelli («Le Isole Lofoten»), Enzo Lo Scalzo dell'Accademia itahana della cucina («Lo stoccafisso nella cucina monastica»), il medico veterinario del mercato ittico all'ingrosso di Savona, Gualtiero Fazio («I controlli ittici»), il docente e giornalista gastronomo Paolo Bertolone («L'olio di merluzzo»), Carlo Donato, rappresentante della condotta Imperia-Golfo dianese per Slow Food («Il pesce e l'alimentazione mediterranea»), il sommelier Ais Mario Benza («I vini del Ponente e lo stoccafisso»), oltre a Fabrizio Vignolini, direttore dell'Onaoo, che parlerà dell'extravergine. Per l'occasione verrà stampato un ricettario sui piatti a base di stoccafisso e baccalà. Sarà presentato l'opuscolo «I riti e la tavola del Giovedì Santo», appendice a «Saperi e Sapori» (Grafiche Amadeo); le Confraternite San Giovanni di Cesio e Maddalena di Sarola cucineranno «U Pastu», tipico del Giovedì Santo. Il gran finale si terrà alle 13 sul piazzale Padre Cristine da Oneglia, con un «Europeo» di piatti a base della pietanza del giorno, in base a ricette di Paesi differenti, serviti ad addetti ai lavori e ospiti. Partecipano cuochi doc: quello del ristorante La Porta dei Sapori di Valloria, quello de Le Bistrò-Botticelh di Nizza, Renato Grasso del S. Caterina di Varazze, il direttore della scuola alberghiera Les Meridiens di Torino, Madama Dorè di Oneglia con una ricetta portoghese, lo stesso Comitato S. Giovanni (stoccafisso all'onegliese), le due Confraternite di Cesio e Sarola. Spiega il presidente del sodalizio organizzatore, Sergio Lanteri: «Alla manifestazione contribuiscono 120 volontari. C'è chi arriva da Genova o Milano e si prende le ferie apposta. Per i visitatori, l'anno scorso è giunto un autobus dalla Toscana, quest'anno da Alessandria». Alle 18 sfilata di auto d'epoca con la partecipazione dei ballerini della Dance School di Sanremo, che alle 19,30 si esibiranno nell'area spettacoh. Dalle 18,30 aprono gh stand nel piazzale, fra cui spiccano quello della Croce Rossa, le «porte dipinte» realizzate dalle quarte Elementari di largo Chiglia e la pesca di beneficenza. Il menu servito agli stand gastronomici: spaghetti al sugo e al pesto 3 euro, penne ali arrabbiata 3, penne alla marinara 4.50, spiedini o. salsiccia o costata di maiale o polio 5.50, stoccafisso 7, frittura, seppie in umido con piselli 6, lumache 6, coniglio 5.50. Per contomo, insalata di pomodori oppure patatine, a 2 euro. Le bibite costano 1 euro e mezzo, la birra 2.50, il vino (Pinot o Dolcetto) 4, il Vermentino 7, caffè o acqua minerale 50 centesimi, crostata 2, gelati da 2 e 3. Alle 21,30 prende il via la notte rock in compagnia del gruppo imperiese Grace'n'Dangers (Angelo Donzelli alla chitarra, Paolo Murruzzu al basso, voce Alessandro Lamberti). Domani si prosegue alle 9 con il trofeo di vela classe Equipe, il trofeo Asno Classe 420, la gara di pesca Pierini sempre dell'Asno. Alle 9.30, pulizia del fondale nel porto con Imperia nel Blu e la Capitaneria; alle 15 esibizione di modellini con motore a scoppio o elettrici a cura del Gruppo Modellismo Imperiese. Alle 20,30 si svolgerà una convegno su «Mar Ligure: balene e delfini», alle 22 danze con la Dual band. Lunedì dalle 19,30 nuova stoccafissata (il costo è di 7 euro) e orchestra Cristina Campi, martedì dalle 8 grande fiera con 350 espositori. Martedì sera «Agnesi Pasta in festa» con 10 piatti. La stoccaf issata nalla maxi-pentola Giuvanina, dal '99 nel Guinness dei primati