Folclore e gastronomia d'Alta Langa

Folclore e gastronomia d'Alta Langa Gli ingredienti della giornata: robiole, nocciole, spettacoli e bancarelle Folclore e gastronomia d'Alta Langa Domani tradizionale festa a Lequio Berna LEQUIO BERRIA Ci saranno l'arte e il folclore, la gastronomia, la musica e antiche tradizioni artigianali da riscoprire in un clima di festa e amicizia. Tutto questo ci sarà domani a Lequio Berria per la manifestazione «Lequio in piazza - Incontro in Alta Langa». Un appuntamento ormai tradizionale, un invito a salire in collina e percorrere le vie del centro storico per apprezzare ciò che di meglio il territorio sa offrire. H programma di questa giornata organizzata dal Comune, in collaborazione con i gruppi di volontariato attivi in paese, è particolarmente intenso. A partire dalle 10 e fino alle 22,30 bancarelle, esposizioni e tante curiosità invaderanno il concentrico e la periferia di Lequio. I visitatori avranno modo di curiosare tra le offerte esposte sui banchi, che spazieranno dai prodotti biologici a quelli artigianali. Alcune bancarelle offriranno la possibilità di degustare gratuitamente i più caratteristici prodotti della gastronomia locale, come la robiola delle Langhe e la nocciola tonda gentile. Inoltre, i visitatori che passeggeranno per le vie del paese potranno ammirare l'esposizione del gruppo artistico culturale «Maestri artigiani di Alpignano». E Lequio per un giorno si trasformerà in una galleria d'arte «en plein air»: nel centro storico decine di artisti esporranno le loro opere, facendo rivivere in strada il fascino dei laboratori di pittura, terracotta e vetro. In particolare, sarà possibile ammirare le opere cu un nutrito gruppo di artisti: Sergio Pelizzon, Donatella Perno, Gabriella Comin. Giuliana Stella, Bruna Balbo, Teresa Uhlmann Schar, Luigi Carbone, Anna Melchioretto, Madia Girelli, Michela Aimo, Luisa Isnardi, Maria Arnaldi, Celso Boggione, Ermanno Valenti, Gabriella Scotto, Silvana Barbero, Aleksandra Kravtsova, Arevik Gasparyan, Romano Sillano, Giancarla Garbuio, Chiara Riccardo e Michela Aimo del gruppo artistico di Racconigi. Un'esposizione che conferma quanto Lequio Berrìa negli lutimi anni abbia saputo coltivare una profonda attenzione per l'arte. Dal 2000, infatti, il paese ospita e offre alle visite la collezione internazionale del pastello, la prima e unica in Italia interamente dedicata alla tecnica del pastello soffice. Una collezione importante, che prèse il via in seguito alla dona, zione al Comune di una cinquantina di dipinti di artisti russi, maestri in questa tecnica pittorica. Altri numerosi contatti e scambi portarono a successive donazioni, tanto che oggi la mostra permanente dispone di un centinaio di opere realizzate da professionisti russi, francesi, polacchi, austriaci, belgi, svizzeri, statunitensi e italiani. La collezione, che ha trovato sede all'ultimo piano del palazzo comunale, è stata anche una sorta di trampolino di lancio per sviluppare intensi rapporti di amicizia tra questo piccolo Comune dell'Alta Langa e la Russia. Ma la domenica di Lequio in piazza è ricca di proposte anche per i più piccoli, che resteranno con i nasi in su per il quarto «Raduno dell' aria» che vedrà esibirsi gli aquiloni acrobatici dell'associazione «AAA cercasi vento». Bambini e ragazzi potranno imparare l'arte di costruire gli aquiloni e riceverne uno in omaggio, oppure farsi disegnare una caricatura e giocare con il caricaturista Arrigo. E non mancheranno le note musicali a rallegrare la giornata di festa. Dalle 15 il gruppo Aiguio Niero presenterà musica occitana nelle vie e nei cortili del paese. Alle 21,30, nel cortile dell'albergo «Dei Bersagheri» ci saranno danze in costume saraceno con il gruppo Bai do Sabre e l'esibizione di una danzatrice del ventre. E già questa sera, nel salone parrocchiale alle 21, ci sarà un anticipo della festa con la presentazione di poesie, brani recitati e musica di Sergio Pelizzon. Commenta il neosindaco Davide Adriano: «Per la buona riuscita della manifestazione saranno impegnati molti volontari attivi in paese. Un ringraziamento particolare spetta al pittore lequiese Luigi Carbone e al sindaco che fino a pochi giorni fa mi ha preceduto nella carica di primo cittadino. Agostino José Noè. Con il loro impegno personale hanno saputo valorizzare sempre più cpesta giornata di festa, insieme alTAib-Protezione civile, alla Pro loco "Fascino di Langa", Fìdas, Volontari pastello, centro studi Pressenda e alla biblioteca comunale». Nel centro storico decine di artisti esporranno opere facendo rivivere il fascino deiiavorare terracotta e vetro e dei dipingere Un appuntamento ormai tradizionale, un invito a salire in collina e percorrere le vie del centro storico per apprezzare ciò che di meglio II territorio sa offrire In programma galleria d'arte «en plein air» e voli acrobatici di aquiloni

Luoghi citati: Alpignano, Italia, Lequio Berria, Racconigi, Russia