Fossano, sfida tra 7 borghi nell'antica Giostra dell'oca di Barbara Morra

Fossano, sfida tra 7 borghi nell'antica Giostra dell'oca STASERA DEGUSTAZIONI E SPETTACOLI. DOMANI IL PALIO Fossano, sfida tra 7 borghi nell'antica Giostra dell'oca Barbara Morra TOSSANO E' il 1585. Il lungo collo di un'oca sbuca da una cassetta di legno. Un cavaliere si avvicina e mozza il capo all'animale passando su un cavallo lanciato al galoppo. E' il 2004. n cavaliere corre ancora all'impazzata per tagliare, primo fra i sette contendenti, la testa dell'oca. Tutto è rimasto come 500 anni fa, solo l'animale, oggi, non è più vero ma di polistirolo. Questa sera si aprono a Possano, i festeggiamenti per la Giostra dell'oca ovvero il Palio dei borghi che vede fronteggiarsi le sette contrade cittadine in ima sfida al cardiopalma tra atmosfere rinascimentali. Si parte alle 19,30 con le degustazioni in 4 isole gastronomiche allestiste nel centro storico chiuso al traffico. Attorno al corteo di monarca e monarchessa, emuli della coppia Carlo Emanuele I e Caterina d'Asburgo che nel 1585 fecero visita a Possano, centinaia di figuranti sfileranno sino al castello degli Actua. Sul percorso verranno proposte degustazioni di prodotti locali, cucinati secondo ricette antiche. Come antichi saranno i mestieri e le arti che gruppi di «creativi» porteranno in piazza, insieme ai volteggi degli sbandieratoli. In chiusura spettacolo pirotecnico allestito sul castello. Non dovrà trarre in inganno l'apparente quiete di questa sera nella cittadina cuneese. I demoni della sfida si scateneranno domani. Da un anno i borghi affilano le «armi» per vincere la Giostra e ottenere in premio lo stendardo del Palio. Le tifoserie disposte sulle tribune in piazza Castello si ecciteranno prima con la gara degli arcieri, poi con la corsa dei cavalli su un percorso di 600 metri. Quest'anno non è mancata la polemica. Il neosìndaco Francesco Balocco deve fare i conti con gh animalisti della Lav (Lega enti vivisezione) che giudicano la gara «ammazza-cavalli». «Come sempre rispetteremo le norme di sicurezza - puntualizza -. Sino ad ora nessun animale si è mai ferito durante la giostra e cosi continuerà ad essere». I biglietti per le degustazioni potranno essere acquistati nel pomeriggio in piazza Castello (costo abbonamenti 6 euro). Lo stesso per le gare di domani. Costo IO euro (7 ridotto) per la tribuna centrale; 7 euro (5 ridotto) per i posti laterali (info 0172699681).

Persone citate: Carlo Emanuele I, Caterina D'asburgo, Francesco Balocco, Giostra

Luoghi citati: Fossano