Traguardo dei cent'anni per la chiesa di Ferriera di G. Mar.

Traguardo dei cent'anni per la chiesa di Ferriera BUTTIGUERA SORTA VICINO AL VILLAGGIO OPERAIO Traguardo dei cent'anni per la chiesa di Ferriera La chiesa del Sacro Cuore di Gesù, di Ferriera di Buttigliera Alta supera il traguardo dei cento anni. E' nata alcuni anni dopo la nascita della fabbrica e del villaggio operaio fondato nel 1891 dai fratelli francesi Vandel. E' stata eretta nel 1903, grazie alla volontà della marchesa Clementina di Carron signora del castello di Villa San Tommaso per dare l'assistenza religiosa ai circa cinquecento abitanti del villaggio operaio. La prima pietra venne posta nel novembre del 1903, quando i fratelli Vandel avevano già ceduto la fabbrica alle «Ferriere Piemontesi». Successivamente lo stabilimento passò alla Fiat nell'ottobre del 1917, per utilizzarlo alle lavorazioni belliche. I lavori della chiesa furono affidati alla ditta fratelli Trivero di Buttigliera Alta. Dai documenti non si sa quando terminò l'opera, ma una cosa è certa che la costruzione venne finanziata dalla marchesa Carron, con il contributo dello stabilimento che s'impegnò a versare una quota annuale per il funzionamento del luogo sacro. L'edificio fu poi donato alla curia di Torino, nella persona del cardinale Agostino Richelmy, edaffidata alla giurisdizione del parroco della chiesa San Marco Evangelista di Buttigliera Alta, don Migliore e successivamente a don Costamagna. Nel 1959 il luogo di culto venne rimesso a nuovo e dotata di due campanili sulla facciata prospicente via Ferdinando Gatta. Il cardinal Pellegrino, nel 1968, la eresse a parrocchia ed il primo parroco fu don Antonio Zambonetd, a cui successe nel 1980, don Giuseppe Raglia, rimanendo fino alla sua morte avvenuta nel luglio del 2002. Ora il nuovo parroco è don Luigi Palaziol che ha anche l'incarico di . seguire la chiesa del capoluogo. Domani alle 10,15 è prevista la messa solenne con processione e alle 21 concerto in piazza Jougne della filarmonica San Marco. [g. mar.]

Persone citate: Agostino Richelmy, Antonio Zambonetd, Carron, Costamagna, Giuseppe Raglia, Luigi Palaziol, Migliore

Luoghi citati: Buttigliera Alta, Torino