«Mettete al bando la salvia divinorum»

«Mettete al bando la salvia divinorum» L'ALLARME DAI RISULTATI DI UN'INDAGINE TECNICA DELLA PROCURA DI TORINO a Mettete al bando la salvia divinorum» «o: un allucinogeno potente come l'Lsd Giorgio Ballarlo Mettete al bando una volta per tutte le cosiddette «droghe furbe». Soprattutto la famigerata «salvia divinorum». E' la richiesta della Procura della Repubblica, che ha inviato al ministro della Salute, Girolamo Sirchia, copia di una consulenza svolta dai chimici dell'Università di Torino sui prodotti sequestrati in alcuni negozi della catena Eco Smart Shop. Tra le «droghe furbe» (smart drugs in inglese) liberamente in vendita negli esercizi in franchising, la più venduta è appunto la «salvia divinorum», ima variante messicana della normale pianta officinale, che essiccata e fumata provoca stati di allucinazione. La consulenza tecnica disposta dal procuratore aggiunto Raffaele Guariniello aggiunge ora nuovi e inquietanti particolari su questa sostanza, già messa fuori legge in Australia, Danimarca e Finlandia. Il magistrato ha pure acquisito le cartelle cliniche di due giovani ricoverati nei mesi scorsi al Centro antiveleni dell'ospedale Niguarda di Milano: uno era in preda a manifestazioni allucinatorie e disturbi della coscienza, l'altro a una grave crisi convulsiva. Ed entrambi avevano fatto uso di «salvia divinorum». «Ho ritenuto di avvertire subito il Ministero della Salute perché la nostra consulenza lancia un vero segnale d'allarme», sottolinea Guariniello. Che ieri ha scambiato alarne impressioni con il ministro Sirchia, apparso piuttosto preoccupato per il fatto die simili sostanze sono Uberamente in vendita nei negozi della catena Eco Smart Shop oppure su internet. Del resto contro la «salvia divinorum» si è già pronunciato anche il ConsigUo Superiore di Sanità, che ne ha sancito la pericolosità e si è detto favorevole al divieto di vendita. Tra gb effetti della sostanza allucinogena - considerata potente Come l'Lsd - alcuni fanno rabbrividire: i ricercatori dell'Università parlano di «distacco dalla realtà, perdita del senso di individualità, sensazione di fusione con oggetti reab o immateriali, fino alla perdita completa della coscienza». Tutto ciò a fronte di una dose di appena mezzo grammo di salvia (nei negozi vengono vendute confezioni da un grammo per voltali H titolare della catena che importa la salvia e altre smart dru^s dall'Olanda, Fabio Panariello, di Milano, è indagato per violazione della legge sui farmaci. La salvia messicana produrrebbe effetti in sei stadi, a seconda della concentrazione del principio «Salvinorina A»: da un effetto sottile si passa a una percezione alterata e a un leggero stato visionario che poi diventa uno stadio visionario vivido, per arrivare a produrre anche un senso di identità alterata e di esistenza immateriale e, infine, un effetto amnesico e anestetico, con totale perdita del ricordo dell'esperienza vissuta.

Persone citate: Eco, Fabio Panariello, Giorgio Ballarlo, Girolamo Sirchia, Guariniello, Raffaele Guariniello, Sirchia

Luoghi citati: Australia, Danimarca, Finlandia, Milano, Olanda, Torino