Spostamenti in bus per stare di più con la gente di R. Sa.

Spostamenti in bus per stare di più con la gente AGENTI DI QUARTIERE WELLE STRADE DI CASALE -—- Spostamenti in bus per stare di più con la gente m «La gente ci ferma per strada per chiederci consigli e aiuto, un servizio che sta trovando grandi riscontri». Lo «La gente ci ferma per strada per chiederci consigli e aiuto, un servizio che sta trovando grandi riscontri». Lo dicono i carabinieri di quartiere che, con i ' colleghi poliziotti, da oltre un mese effettuano il servizio di controllo e pattugliamento nelle vie del centro di Casale e nelle frazioni. Il nuovo servizio, partito dall'11 maggio, vede le forze dell'ordine presenti con due agenti alla mattina e due il pomeriggio. A piedi «battono» le vie del centro, ma anche i quartieri più periferici. «La loro presenza ci rassicura» dice un commerciante casalese. «Oltre al centro storico cerchiamo sempre più di controllare anche i quartieri perifierici e i giardini, dove la nostra presenza mette sicurezza a tanti genitori e nonni che portano bambini e n potini a giocare sulle giostrine. E poi da parte nostra c'è il servizio nei quartieri, per ora Popolo e San Germano: presto sarà esteso ad altre frazioni, Ci spostiamo rigorosamente sui mezzi pubblici, sìa all'andata sia al ritorno, così da essere sempre più contatto con la gente. In questi 40 giorni di attivit sìa all'andata sia al ritorno, così da essere sempre più a contatto con la gente. In questi 40 giorni di attività, commercianti e cittadini hanno avuto modo di conoscerci e di apprezzare questo servizio, per noi è gratificante quando ci fermano per la strada per avere il nostro aiuto» dicono gli agenti che operano sul territorio. «Siamo come delle sentinelle in mezzo alla dttà - dicono gli agenti di polizia -, raccogliamo informazioni per garantire alla gente la massima sicurezza». In effetti i poliziotti di quartiere con il loro rapporto quotidiano con commercianti e cittadini riescono a venire in possesso di informazioni relative alla vita di tutti i giorni che possono tornare utili in caso di indagini e controlli. In provincia dì Alessandria, i poliziotti e carabinieri dì quartiere sono operativi da tempo già ad Alessandria, nell'area più centrale della città. Da metà maggio, inoltre, il servizio è stato esteso al rione Cristo. [r. sa.]

Luoghi citati: Alessandria, Casale, San Germano