Piccoli uffici Pt a orario ridotto di Paola Scola

Piccoli uffici Pt a orario ridotto PROTESTE PER LE CHIUSURE ESTIVE LUNEDI' E SABATO Piccoli uffici Pt a orario ridotto Paola Scola CEVA Poste chiuse il sabato o il lunedì. Sono decine gli uffici postali della filiale di Alba interessati da un nuovo provvedimento dell'azienda, che comporterà - da questo weekend - la riduzione dell'orario di apertura settimanale degli sportelli nei piccoh Comuni. Stamane, alle 9, a Mondovì, Raffaele Costa, neo presidente della Provincia, ha convocato un incontro con il direttore della filiale Pt di Alba, le Comunità Montane e i sindacati, per verificare la situazione. La decisione delle Poste è fortemente contestata dagli amministratori locali. Ieri la giunta della Comunità montana Valli Mongia Covetta Langa Cebana ha approvato un documento, firmato dal presidente Romano Luciano e inviato al ministro Gasparri, ai presidenti della Regione e della Provincia, ai vertici delle Poste, alle organizzazioni sindacali, a prefetto e questore, ai sindaci neoeletti, già alle prese con il primo «grattacapo» amministrativo. «Ci opponiamo in modo netto a ogni proposta di riduzione degli orari - scrive Romano Luciano -, denunciamo la situazione e non accettiamo imposizioni che non troverebbero alcun consenso tra i sindaci, i quali, eletti da pochissimi giorni e quindi non ancora in carica, non hanno avuto modo di conoscere il problema, valutarlo e decidere in. merito». La giunta dell'ente montano ha chiesto «l'immediata sospensione del provvedimento e una riunione con le amministrazioni interessate», senza escludere - in caso contrario - «forme di protesta, anche eclatanti». «Di male in peggio - dice Franca Bigho, presidente dell'Associazione Nazionale Piccoli Comuni -. La scelta delle Poste non va nella direzione dei bisogni della gente. Inutili, quindi, gli appelli del Presidente Ciampi, "Ragazzi, prendete i vostri zaini e visatate i paesi vicino alle vostre città". Avanti di questo passo, visiteranno solo più paesi fantasma. A nome di tutti i piccoh Comuni, dico veramente basta». Marsaglia, dove la Bigho era sindaco, è uno dei Comuni colpiti dal «taglio». La chiusura dell'ufficio postale lì inizierà sabato, per 15 settimane. «Durerà tuttal'estate, quindi il periodo di maggior affluenza turistica - sottolinea la Bigho -. A metà settembre, quando si faranno i conti sulla redditività dello sportello, figurerà un calo di lavoro e, magari, sarà quello lo spunto per chiudere». Le nuove chiusine riguarderanno il lunedì Albaretto Torre, Alto, Belvedere Langhe, Benevello, Bergolo. Castiglione Tinella,, Gorzegno, Igliano, Mombarcaro,. Montelupo, Roddino, Scagnello, Serravalle, Sinio, Torre Bormida, Treiso e Trezzo Tinella, mentre il sabato toccherà a Borgomale, Bosia, Caprauna, Castiglione Falletto, Corretto Langhe, Cigliò, Cissonp, Lequio Berna, Lisio, Marsagha, Neive, Paroldo, Perfetto, Rocchetta Belbo e Torresina. Nuova bufera sui piccoli uffici postali