La Fiorentina a un passo dalla serie A di Guglielmo Buccheri

La Fiorentina a un passo dalla serie A L'ANDATA DEGLI SPAREGGI: IN B VINCE ANCHE IL BARI CONTRO IL VENEZIA La Fiorentina a un passo dalla serie A Vince a Perugia con un gol di Fantini, il ritorno domenica Guglielmo Buccheri PERUGIA Sarà stato colpa di una vigilia vissuta nel più lussuoso albergo di Perugia, a due passi dal centro storico, e non in ritiro secondo la consuetudine di Gaucci. Sta di fatto che la Fiorentina ci ha messo appena IO minuti (gol di Fantini su assist di Fontana) per complicare ì piani degli umbri nell'andata dello spareggio per l'ultimo posto in serie A Leggendo le formazioni e le indicazioni per gli scommettitori Snai, il divario fra le due contendenti pareva netto. Ravanelli, Ze Maria, Di Francesco e Di Loreto fra gli umbri sono nomi con un passato da serie A La Fiorentina mvece aveva deciso di lasciare in panchina il suo vip Di Livio (che entrerà a metà ripresa). Poi sul campo è andata diversamente.. La città di Perugia aveva accolto la sfida in stato di all'erta, oltre 1000 agenti a scortare i 7000 tifosi viola. Prima della partita, in mezzo al campo si erano ritrovati Ravanelli e Di Livio à ricordare i tempi in cui dominavano l'Europa cOn la maghe della Juventus (erano entrambi in campo la notte dell'Olimpico nella finale di Champions League con l'Aiax). Poi Gaucci, passando sotto la curva, aveva infiammato il Curi. Si parte. Il via è senza sussulti fino alla rete di Fantini, che sfrutta un'indecisione della retroguardia umbra e supera Kalac da due passi. Cosmi è un vulcano e le decisioni del signor Trefoloni (dubbio un-contatto in area ai danni di Ze Maria) spingono a bordo campo anche lo stesso patron Gaucci, che prima abbandona la tribuna d onore per seguire la partita dietro la panchina dei suoi ragazzi, poi al 45' entra sul terreno dì gioco per urlare all'arbitro i suoi malumori. Nel secondo tempo, il Perugia crea ma non punge e subisce i contropiede di Fontana-Fantini. Nel finale Trefoloni annulla la rete di Ravanelli per carica su Cejas e il svaniscono le speranze dei padroni di casa. Davanti alla televisione, il viola Della Valle può dunque brindare al successo nel primo round: domenica sera si rephca al Franchi di Firenze con la sua squadra nettamente favorita. L'eventuale successo avvicinerebbe alla società Alberto Zaccheroni, anche se non sarebbe facile spiegare l'addio a Mondonico, cuore viola e comunque capace di portare la Fiorentina fino alle seghe della serie A. Nel Perugia invece patron Gaucci alla fine se l'è presa con i suoi giocatori: «Se non sapranno conquistare la permanenza in A li terrò in ritiro fino al 12 agosto, i regolamenti me lo consentono». Il ritomo è in programma domenica (ore 20,30) a Firenze. In caso di parità nei complessivi 180 minuti si calcoleranno i gol segnati in trasferta, poi eventualmente si passerà al Silver gol (un tempo supplementare di 15' poi - se necessita - un altro di 15'), infine si ricorrerà ai rigori. Serie B. Nell'andata dello spareggio per restare in B; il Bari ha battuto in casa il Venezia (I-O, Bruno al 13' st). Partita dì ritorno sabato alle 20,30. Il viola Fantini, autore del gol

Luoghi citati: Europa, Firenze, Perugia