«Laigueglia deve unire tutte le forze»

«Laigueglia deve unire tutte le forze» IL NEOSINDACO GIULIANO SPEGNE LE POLEMICHE «Laigueglia deve unire tutte le forze» LAIGUEGLIA L'elezione a primo cittadino (lunedi) come regalo per il suo settantanovesimo compleanno (oggi). Giuseppe Giuliano, per sette voti sindaco di Laigueglia, ha festeggiato la sua elezione senza clamori, com'è nel suo stile, mentre si prepara a «riunire le forze» per mettersi subito al lavoro, assieme agli altri consiglieri che con lui siederanno nel parlamentino laigueghese. «E' stata dura ma ce l'abbiamo fatta. C'è chi vince e c'è chi perde, ma non sempre chi vince ha ragione e chi perde ha torto. Voghe ricompattare il paese con l'aiuto del paese stesso, delle persone. La popolazione dovrà essere un'unica anima, senza più sterili polemiche che non servono al bene di Laigueglia. Cercheremo di fare le cose per cui ci siamo presentati, con il consenso anche delle persone al di fuori del nostro gruppo», ha spiegato Giuseppe Giuliano, che toma alla vita amministrativa a distanza di 24 anni, dopo essere stato primo cittadino dal 1960 al 1980. Ieri è rientrato in Comune «per prendere possesso della carica». Se da una parte si gioisce per sette voti, che consentiranno di amministrare il borgo marinaro di Laigueglia, dall'altra si prende atto di quei sette voti che hanno segnato la sconfìtta. Ha detto Natalino Maurizio, candidato a sindaco di 'Per Laigueglia-Lista Montaldo': «Mi dispiace che sia andata così. L'impegno per continuare nel lavoro svolto c'era. Auguro comunque un buon lavoro a chi deve amministrare Laigueglia. E' infatti importante che si lavori con impegno per andare avanti. Le polemiche e le critiche fini a se stosse non hanno seguito e non servono a nulla» Ha aggiunto Natalino Mauri- In alto Giuliano Laureri (69). zio: «Ci abbiamo provato, ma qualcosa non ha funzionato. Dobbiamo fare un'analisi della situazione. Laigueglia ha comunque bisogno del bene. Ora la nuova amministrazione farà punto e a capo per iniziare il suo lavoro con impegno e per far progredire il paese. Noi contribuiremo con un'opposizione attenta e costruttiva». Anche il sindaco uscente Silvano Montaldo, annuncia un'opposizione molto attenta alla discussione delle varie problematiche cittadine. Ha detto, commentando il risultato delle elezioni comunali a Laigueglia: «C'è stata una divisione molto chiara deh'elettorato e non si è presentato un grosso divario tra le due liste. Sette voti non sono molti. Il voto a Giuliano è stato un voto di protesta nei confronti del nostro candidato, che abbiamo sempre difeso perchè valido. Chi ha vinto non è stato legittimato nella maniera più ampia a governare e nello stesso tempo noi faremo sentire con decisione la nostra voce dai banchi della' minoranza. Naturalmente per difendere cosa è stato fatto». Il nuovo Consiglio comunale, che ha come sindaco Giuseppe Giuhano (681 voti) è composto da 12 consigheri. Si tratta di 8 di maggioranza e 4 di minoranza. Questi i nomi (tra parentesi i voti di preferenza): Luigi Tezel (100), Edgardo Ferino (46), Marina Massa (39), Giacomo Negro (32), Paolo Martino (21), Giovanni Mialich( 19), Paola Anfosso (17), Pierluigi Garello (11) per la lista vincente 'Laigueglia per tutti'. Della lista 'Per Laigueglia' sono invece passati come consigheri di opposizione: il candidato a sindaco Natalino Maurizio (674), Silvano Montaldo (97), Sergio Zampieri (84), Franco sopra Maurizio In alto Giuliano, sopra Maurizio

Luoghi citati: Laigueglia