Un censimento per i restauri artistici

Un censimento per i restauri artistici PROGETTO FINANZIATO DALLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIA DI TORTONA Un censimento per i restauri artistici Sarà creato un archivio digitale e cartaceo dei monumenti TORTONA Un progetto di censimento dei beni architettonici del Tortonese e di schedatura sistematica delle emergenze artistiche del territorio che faciliti una distribuzione più armonica e più razionale delle risorse. Lo ha presentato alla città la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona. Il- progetto è stato' illustrato da uno degli studiosi coinvolti nella realizzazione, il rfessor Carlo Tosco, docente Storia dell'Architettura al Politecnico di Torino, e dal professor Ettore Cau, già preside della Facoltà di Lettere all' Università di Pavia. «Fin dai suoi primi anni di vita - dicono alla Fondazione - il nostro ente ha sempre perseguito scelte di pohtica culturale con ricadute positive sul territorio tortonese. Le nuove e ancor piùpromettenti prospettive che si aprono nel futuro, in virtù dei recenti interventi legislativi, che prevedono la possibilità di utilizzare risorse di gran lunga più consistenti rispetto al recente passato, rendono più che mai importante una conoscenza sistematica ed approfondita delle emergenze artistiche del territorio sul quale si vuole intervenire, in modo da favorire un'azione coordinata che consenta una programmazione diluita nell'arco di più anni e che permetta di evidenziare le priorità». «Ci si è resi conto, ad esempio - aggiungono -, sulla base dell'esperienza maturata in questi ultimi anni, che non sempre le domande die. annualmente vengono inoltrate alla Fondazione da parte delle diverse istituzioni offrono un quadro completo delle situazioni in cui sarebbe opportuno intervenire con l'urgenza richiesta». Di fronte a questa necessità la Fondazione ha ritenuto opportuno avviare il progetto che oltre a facilitare la distribuzione delle risorse, si configura anche come un'operazione culturale di altissimo valore e che una volta ultimata porterà alla costituzione di un archivio cartaceo e digitale dotato di un sistema di aggiornamento continuo dei dati. In una prima fase il progetto riguarderà soltanto le emergenze architettoniche. [m. t. in.] L'abbazia di Rivalta Scrivia è uno del monumenti più importanti del Tortonese

Persone citate: Carlo Tosco

Luoghi citati: Pavia, Rivalta, Torino, Tortona