Ora gli svedesi fanno gli spacconi: siamo i più forti di Roberto Condio

Ora gli svedesi fanno gli spacconi: siamo i più forti I PROSSIMI RIVALI ACCUSANO GLI AZZURRI DI RECITARE IN CAMPO. LJUNGBERG: «A NOI LA NAZIONALE DA' FELICITA',. Ora gli svedesi fanno gli spacconi: siamo i più forti Roberto Condio inviato a CASCAIS A tavolino, la Svezia già comanda il calcio continentale: Lennart Johansson è il presidente dell'Uefa, Lars-Christer Larsson il direttore generale. La novità di questo Euro 2004 è che gh svedesi adesso pensano anche di poter fare i padroni siri camjK). «Ci sentiamo più forti e più squadra persino rispetto al 1994, anno di grazia del terzo posto mondiale», avevano detto pnma di partire per il Portogallo, Parole che hanno subito trovato una conferma nel travolgente debutto contro la Bulgaria: 5 gol e un avvertimento chiaro e forte all'Italia che dopodomani, perdendo lo scontro diretto di Porto, potrebbe già essere fuori dai giochi. Sta filando tutto liscio, tra i gialloblù. Al punto che, per trovare una polemicucda, i cronisti scandinavi hanno dovuto ricamare sul rigore del 4-0 che Ibrahimovic ha «rubato» aLarssonimpeden- dogh eoa di firmare la prima tripletta del torneo. «Sono rimasto stupito anch'io - confessa Lare Lagerback, il tattico dell'insolita coppia di et in carica ormai da 4 anm.. zlatan, evidentemente, aveva fame di gol. Farei la firma, comunque, ad aver solo problemi di questo genere». Per il momento, in effetti, è così. La Svezia gioca e corre che è un piacere. A parte l'ex bolognese Lucie (sospetta frattura a una costola, indisponibrie per venerdì), sta cosà bene che oggi nemmeno si allenerà. «Studieremo lltalia», rivela Lagerback. E Goran Goransson, la «spia» che lunedì ha osservato gh azzurri deludere contro la Danimarca, anticipa qualche contenuto della seduta teorica: «Vi ho visti megho altre volte, questo è vero. Però Trapattoni dispone di eoa tanti campioni da poter cambiare faccia da una partita all'altra. Avete giocato come una squadra vera solo in difesa. Davanti, invece, c'è stata troppa voglia di cercare qualcosa di speciale a ogni costo. Ai miei, comunque, dirò che Totti e Vieri sono un pericolo costante: si trovano benissimo assieme, sanno sempre cosa fare»; Su Totti, peraltro, i giocatori svedesi hanno idee chiarissime. Più o meno identiche a quelle già espresse dai «cugini» danesi. Dopo h «bulletto» di Kroldrup e il «provocatore» di Helveg, ora c'è Linderoth, diga del centrocampo gialloblù, che definisce il Pupone «un attore». Per evitare polemiche che potrebbero turbare il clima serenissimo del loro gruppo, Soderberg e Ijungberg ieri hanno provato a rettificare un po'ri tiro: «Totti, innan7i tutto, è un campione vero, un fantasista soprafimo. E quando gioca, recita anche. Vive la partita in modo molto teatrale. Tutto qui». Fino a un certo punto. Perché, indagando nell'ambiente, si scopre che l'opinione generale degli svedesi sul romanista è ben più maliziosa: «Guai a farlo avvicinare all'area. Con lui può succedere di tutto». Un cascatore, insomma. La sensazione, però, è che gh azzurri non tolgano ri sonno. «Mai stati eoa bene assieme - giura Inungbeig -. Giochiamo quasi tutti all'estero e ritrovarci in Nazionale è sempre un vero piacere. Non c'è pressione su di noi: in tv abbiamo fatto 3 milioni di audience, mica 20. Per lltalia è diverso: siete tra i favoriti». A proposito di club, Ibrahimovic ieri ha definitivamente smontato ogni ipotesi di trasferimento in Itaha: «Ho prolungato con l'Ajax, non m'interessa altro per il momento». Clamorosamente senza squadra è invece Henrik Larsson, l'eroe della goleada contro i bulgari, il bomber che dopo il Mondiale 2002 aveva detto addio alla Nazionale per poter stare più vicino al figlio Jordan e che ha cambiato idea a un mese dall'Europeo cedendo agh appelli di un intero paese ma soprattutto alla richiesta del suo piccolo diventato tifosissimo. Dopo 7 stagioni ruggenti nel Celtic, ri pelato che una volta ostentava trecce rasta è ora sul mercato. Ljimgberg lo vorrebbe portare all' Arsenal, ma la pista più probabile porta in Spagna, al Barcellona o in alternativa all'Atletico Madrid Scommettiamo che se segna anche venerdì, ci sarà una fila di itahani a volerlo? Zlatan Ibrahimovic resta all'Ajax

Luoghi citati: Barcellona, Bulgaria, Danimarca, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia