Alla sera esulta il centro-sinistra

Alla sera esulta il centro-sinistra Alla sera esulta il centro-sinistra Il segretario dei Ds Miceli: «Più che una vittoria, una strage» SAVONA Volti distesi, abbracci e pacche sulle spalle fra i segretari del centro-sinistra per un risultato elettorale soddisfacente a livello europeo come nei più ristretti confini provinciali. Con il passare delle ore il divario fra Bellasio e Bertolotto è cresciuto e parallelamente è salita di tono la baldanza dei segretari di partito della coalizione di sinistra che appoggiava l'ex sindaco di Toirano. Sul fronte opposto, dopo il cauto ottimismo derivante dalle Europee che^su scala provinciale inchiodavano la sinistra al 450Zo, in serata è subentrato un po' di sconforto. , «I dati delle Europee ci rendono fiduciosi anche per le altre consultazioni in cui Eossiamo far valere anche il uon lavoro dei nostri amministratori - commenta Alfio Minetti della Margherita -. Ci sono tutti gli ingredienti per una vittoria al primo turno». Abbastanza soddisfatta Cristina Morelli, segretario regionale dei Verdi: «Alle Europee abbiamo ottenuto ottimi riscontri e anche alle Amministrative siamo in recupero rispetto alle altre elezioni. A Savona si è registrato un forte incremento che ci rende fiduciosi». Per Piero Casaccia, segretario dei Comunisti Italiani, la gioia è solo a metà: «A livello nazionale ed europeo siamo andati benissimo, qui siamo un po' più bassi. Certo rispetto alle Politiche e alle Comunali siamo cresciuti un po' e forse arriveremo a prendere un consigliere». Improntato al più assoluto pragmatismo il commento del segretario dello Sdi Paolo Caviglia: «Se verranno confermati i dati di cui siamo in possesso in questo momento, potremo essere solo soddisfatti con il 4,6096 dei suffragi. Inoltre il nostro voto è stato determinante per le vittorie di Finale e di Varazze. A Cairo il centrosinistra ha perso ma devo dire che ha fatto di tutto per mettere assieme questo risultato così negativo». Il segretario dei Ds Nino Miceli gongola: «Il dato ottenuto da Bertolotto con l'alleanza estesa a tutto il centrosinistra è esaltante. E anche nei Comuni abbiamo fatto una strage portando via al centro-destra ben nove amministrazioni. A parte Finale, abbiamo ottenuto solo soddisfazioni». Anche il sindaco Ds Carlo Ruggeri ha seguito con interesse l'esito della competizione in .Provincia, traendo auspici positivi: «Il dato di Savona è significativo perchè Bertolotto ha riportato circa il 58"^ dei suffragi. Savona conferma quindi tutto il proprio peso elettorale». Il leader di Rifondazione comunista Franco Zimino ha vinto una scommessa personale con l'alleanza di centrosinistra ottenuta dopo una lunga battaglia sui programmi: «Un risultato veramente importante, che testimonia il peso determinante del nostro partito nell'alleanza di centro-sinistra». Il fronte del centro-destra comunque non smobilita. Il segretario regionale di Forza Italia Enrico Nan osserva: «A livello regionale indubbiamente si è perso. A livello nazionale possiamo dire che la compagine di governo nel suo insieme ha tenuto a differenza di quanto è.avvenuto in tutto il resto d'Europa. In provincia di Savona ci siamo giocate le nostre carte abbar stanza bene. Peccato si sia verificato un calo fra Europee e Provinciali che. certo non è attribuibile al candidato che ha corso bene. Faremo una verifica». Moderatamente soddisfatto il segretario della Lega Nord Roberto NicoUck che in questa competizione era anche impegnato in prima persona come candidato-presidente: «Siamo al 5,4 per cento alle Europee e alle Provinciali siamo sopra il 5 per cento. Penso che almeno un consigliere lo prenderemo e quindi faremo sentire la nostra voce anche a Palazzo Nervi». [e. b.l Il segretario de DS Nino Miceli (a sinistra) esulta con Marco Bertolotto

Luoghi citati: Cairo, Europa, Savona, Toirano, Varazze