Una «carta giovani» ai volontari e il piano anti-afa per gli anziani

Una «carta giovani» ai volontari e il piano anti-afa per gli anziani Iniziative dei Cisa Asti Sud. Scónti e agevòkzipm agii under 26 Una «carta giovani» ai volontari e il piano anti-afa per gli anziani NIZZA Un piano di assistenza e di monitoraggio anti-caldo per gli anziani che vivono soli; e una carta sconti per i giovani tra i 14 e i 26 anni che si rendano disponibili ad aderire alle iniziative di solidarietà del Cisa Asti Sud, il consorzio che gestisce i servizi sociali per una quarantina di Comuni del Sud Astigiano. Spiegano Dino Scanavino e Do-' nata Fiore, presidente e direttore del Cisa: «Carta giovani e controlli anti-afa per gli ultra settantacinquenni sono due delle tante iniziative a favore del progetto di cittadinanza attiva, dove gli stessi cittadini sono protagonisti di iniziative soUdali e di sicurezza sociale». Per quanto riguarda l'assistenza ai pensionati, in vista dell'ondata di caldo estivo che lo scorso anno in Europa e in ItaUa causò la morte molti anziani, ieri c'è già stato un summit tra dirigenti del Cisa e responsabili dei gruppi di Protezione civile che operano sul territorio del Sud della provincia, cioè Canelli, Nizza e Isola. Dice Donata Fiore: «Lo scopo è tenere sotto controllo la vasta popolazione di persone con più di 75 anni, che abitando da sole e sono a rischio quando si verificalo temperature torride. Per questo aggiunge la direttrice del Cisa abbiamo bisogno di una rete di informazioni gestita da volontari che operino sul territorio. In questo senso è prioritaria l'intesa con le sezioni locali della Protezione civile». Nel territorio di competenza del Cisa gli anziani da controllare sono oltre 7 mila su una popolazione di quasi 60 mila persone. Poi c'è il progetto della carta giovani destinato agli under 26 . Iscrivendosi all'iniziativa - battezzata anche «Orienta il pomeriggio» offrono la propria dispombìlità ad azioni di soccorso sociale. In cambio i ragazzi riceveranno una carta sconti per acquisti di merce e servizi in varie attività commerciali. Si va dalle gelaterie, ai bar alle pizzerie; ai centri estetici, solarium, negozi di dischi, articoli sportivi, di computer e telefonia; ma anche centri sportivi, palestre e piscine. L'entità dello sconto è stabilito dai vari esercizi. «Ed è anche prevista una carta a punti che farà accumulare sconti a coloro che aderiranno a più iniziative sociali del Cisa» annota Donata Fiore che lancia un appello anche ai titolari di attività commerciali: «facciano avere alla sede nicese del Cisa la propria disponibilità entro il 30 giugno. Li inseriremo in una lista che verrà reclamizzata nei vari comunicati stampa del consorzio, sul nostro sito internet (www.cisaastisud.it) e anche nelle varie iniziative che proporremo ai 40 Comuni per cui coordiniamo le attività relative ai servizi sociali». In attesa delle adesioni da parte dei commercianti il Cisa, tramite le scuole ha già raccolto le iscrizioni di ima cinquantina di ragazzi tra i 15 e i 20 anni. Info e iscrizioni allo 0141.720400 e via e-mail all'indirizzo segreteria® cisaastisud.it. Sopra, lo sportello scuola-volontariato all'ultima Festa del volontariato; in alto, anziani cercano refrigerio con i ventilatori

Persone citate: Canelli, Dino Scanavino, Donata Fiore, Isola

Luoghi citati: Europa, Nizza