Candii: Dus s'impone con il 67,3% dei voti

Candii: Dus s'impone con il 67,3% dei voti AFFERMAZIONE DEL CANDIDATO DI CENTRODESTRA Candii: Dus s'impone con il 67,3% dei voti Filippo Largane CANELU Pieigiuseppe (Beppe) Dus, 49 anni, medico dentista con studio in città, sposato con la signora Rosangela Sacco, due figlie Manca, 19 anni, e Salesia (14), assessore comunale uscente a Sport e Sanità è il nuovo sindaco della capitale astigiana dello spumante. Un risultato, la sua elezione, in linea con le previsioni e che premia la coalizione canellese di centra destra composta da Forza Italia, Udc, An e indipendenti. Una vittoria netta: secondo i dati ufficiali su un totale di 6.314 voti validi la lista Dus ne ha ottenuto 4.247 (67,26yo) contro i 2.067 (32,740Zo) della compagine guidata dal candidato sindaco del centra sinistra, il pensionato Giorgio Panza capo gruppo della minoranza uscente che aveva dato vita ad un^ lista con ds. Margherita, Rifondazione e indipendenti. Ieri, dopo che l'ultima scheda elettorale era stata scrutinata, nella sede della lista in via Roma a pochi passi dal palazzo municipale Dus stringeva mani e offriva brindisi con Asti spumante e Moscato docg. «Il mio successo è quello di una squadra che ha ben lavorato in queste settimane di campagna elettorale» il suo primo commento alla vittoria. «Stare con la gente, ascoltare le esigenze di tutti e mettersi al servizio della città e della comunitàèstata l'arma vincente mia e del gruppo che mi ha appoggiato» ha aggiunto. Il neo sindaco è nato nel 1955 da una famiglia originaria di Oderzo in provincia di Treviso che si era trasferita a Canelli due anni prima. «Ho vissuto la difficile integrazione degli immigrati veneti e so che vuol dire sentirsi trattati da forestieri» ricorda. Diplomato al liceo scientifico di Nizza consegue nel 1983 la laurea in medicina all'Università di Genova a cui segue la specializzazione in odontoiatria. La sua camera pohtica s'inizia con la prima candidatura da consighere nel 1980 nelle fila della de guidata da Renato Branda. È poi assessore e vice sindaco nel 1990 nella giunta guidata dal collega di partito Roberto Marmo. Nel 1995, dopo lo scioglimento della Democrazia Cristiana, alle elezioni comunah si presenta PiergiuseppeDVeneto dè medicoHa sconfdi centroGiorgio P us con il centro sinistra e supporta il candidato a sindaco Giovanni Vassallo battuto poi dal centra destra di Bielli. Dus entra in Consiglio come consighere di minoranza. «In quel momento era un'esperienza che mi sembrava logica» spiega. Quattro anni fa toma a candidarsi col centro . destra da indipendente. Ed è nominato assessore nella seconda amministrazione Bielli. Oggi parla della sua vittoria indicando «un valore aggiunto di uomini capaci e in grado di risolvere problemi. Contro il pressappochismo della lista concorrente». Sulle priorità operative non ha indugi: «aree verdi, ex galoppatoio e completamento del progetto del nuovo polo fisiatrico. La città deve rifiorire anche dal punto di vista dei servizi e della vivibilità urbana». E in merito alla formazione della giunta taglia corto: «i partiti, come è giusto, sceglieranno i loro rappresentanti, ma sarò io a decidere applicando un po' di buon senso politico, premiando chi ha ottenuto tante preferenze e chi ha indiscusse abilità tecnico-amministrative». Dus, figurante della prima ora della rievocazione storica «L'Assedio di Canelli», non rinuncerà a sfilare sabato e domenica pi-ossimi in occasione della tredicesima e dizione della manifestazione. Dice: «continuerò a vitine panni, corazza e spada del Duca di Savoia. Ma quando alzerò la mano per sancire la vittoria contro i mantovani non potrò non pensare a questa vittoria elettorale. Sarò un po' il sindaco-duca dell'Assedio». Commenti improntati all'amarezza quelli di Giorgio Panza die ieri sera, nella sua casa alla periferia della città offriva un aperitivo «consolatorio» ad amid e supporter. «Ha vinto la logica dello status quo, del non cambiamento» ha spiegato il candidato del centro sinistra. «Ma da parte nostra ha avvertito - continueremo nel ruolo di opposizione correttama determinata a controllare l'attività della giunta. Anche perché - avverte Panza - abbiamo preso nota di tutte le promesse che la lista Dus ha fatto in campagna elettorale. Staremo attenti a che, come è successo in passato, non si tratti solo di aria fritta, di parole dette al vento per raccogUere voti». i origine dentista. tto il rivale sinistra anza Veneto di origine è medico dentista. Ha sconfitto il rivale di centro sinistra Giorgio Panza CAMELLI VOTI o/o SEGGI GIORGIO PANZA Centro sinistra 2.067 32,74 7 PIER GIUSEPPE DUS Centro destra 4.247 67,26 13 Sezioni 8 su 8 PiergiuseppeDus

Luoghi citati: Canelli, Nizza, Oderzo, Treviso