Berbatov, il bulgaro che dipinge

Berbatov, il bulgaro che dipinge Berbatov, il bulgaro che dipinge Trascinerà la sua squadra contro la Svezia di Ibrahimovic dall'inviato a LISBONA Ai bulgari, quella batosta di 10 anni fa non è ancora andata giù. Quattro a zero per la Svezia, nella finale per il 3" posto iridato a Usa 1994: un'umiliazione in mondovisione, lina punizione esagerata. Stasera, nel nuovo «Alvalade», i figliocci di Stoicbkov cercano la rivincita. Giocano anche contro la tradizione: degli 11 precedenti match contro i gialloblù scandinavi ne hanno vinti soltanto 2, l'ultimo addirittura il 12 novembre 1967. Vale la pena dare un'occhiata, non solo perché Svezia e Bulgaria saranno le nostre prossime rivali. Il piatto forte è il duello tra bomber rampanti: Zlatan Ibrahimovic contro Dimitar Serbatov, entrambi classe 1981. Lo svedese che ha appena prolungato il contratto con l'Ajax è un cavallo pazzo capace di tutto, nel bene come nel male. Gol capolavoro, ma pure bravate dentro e fuori campo. «Serbo», stella del Sayer Leverkusen, è tutto un altro tipo: introverso e diffidente, ama dipingere e odia le luci della ribalta. Segna a raffica, però. E quando lui fa centro, la Bulgaria non perde mai. Arrivato in Germania nel 2001, toppo i primi mesi al punto da guadagnarsi il soprannome di «Chancentod», ovvero mangiagol. Le prodezze collezionate nelle ultime due stagioni hanno zittito tutti. Fra i due giovani litiganti, potrebbe però spuntarla ancora una volta il vecchio leone. HenrikLarsson, 33 anni, è tornato in Nazionale a furor di popolo: nello stadio dello Sporting, tutto biancoverde come il Celtic per cui ha segnato 240 volte in 7 anni, si sentirà come a casa. Sull'altra sponda, solo panca per il leccese Bojinov, baby-prodigio che non vede l'ora di debuttare in Nazionale A. E, a proposito di «italiani», gran curiosità per Isaksson ed Edman, portiere e esterno sinistro svedesi. Sono stati rispettivamente della Juve e del Toro, ma nessuno li ha mai visti giocare: scoprirli bravi e . tosti, farebbe arrabbiare un po' di gente. [r. con.] A DISPOSIZIONE: Svezia: 12 Hedman; 23 Kihlstedt; 13 Hansson; 3 Meli berci; 22 Wahlsted; 17 Farnerud; 16 KalIstrom; 14 Ostlund; 12 Wllhelmsson; 20 Allback; 18 Jonson. Bulgaria: 12 Kolev; 23 Ivankov; 2 Ivanov; 6 Kotev; 5 Zagorcic; 22 Stoianov; 7 Borlmirov; 10 Dimitrov; 11 Lazarov; 17 Petrov; 14 Chilikov; 20 Bojinov. t |RAiURiO ORE 20,45| 9

Luoghi citati: Bulgaria, Germania, Lisbona, Svezia, Usa