Novemila minuti in campo a Grìnzane

Novemila minuti in campo a Grìnzane LA DERBYLOMGA. TRA I PROTAGONISTI ANCHE L'EX ARBITRO TRENTALANGE Novemila minuti in campo a Grìnzane Oggi il calcio d'inizio della partita da Guinness dei Primati 6RINZANE CAVOUR Cominceranno a giocare oggi alle 17 e termineranno domenica prossima. Saranno un totale di 9000 minuti di calao (due tempi di 4500' ciascuno), una settimana, al quale parteciperanno 3300 calciatori diretti da 75 arbitri. H primo tempo di un incontro decisamente particolare e un po' «folle» terminerà mercoledì alle 21: il secondo inizierà il giorno successivo alle 15. L'obiettivo è entrare nel Guinness dei Primati e raccoghere fondi per un'iniziativa benefica. L'organizzatore è Pierangelo Destefanis, dell'Associazione umanitaria «Terra Patria», che da anni opera nelle zone più povere del pianeta per realizzare progetti di emergenza e sviluppo. Quest'anno i fondi ricavati saranno destinati a costruire di pozzi d'acqua in Niger e Mah. La partita di calcio più lunga del mondo si giocherà nel Comune di Grinzane Cavour, sul campo del Gallo Calcio in erba sintetica prodotto dalla Mondo. Dopo il megaderby del 98 (220 giocatori contro 220 in Brianza), stavolta tocca ai calciatori cuneesi, ognuno dei quali Verserà 10 euro per l'iscrizione, ricevendo in cambio la maghe da gioco. Oggi il calcio d'inizio sarà dato da rappresentativa della Protezione civile e del Gallo Calcio. In settimana sono previste sfide di ogni genere (fumatori-non fumatori, mariti-mogli, popolo della notte da discoteca...). Mercoledì ci sarà la partecipazione dell'ex arbitro intemazionale Alfredo Trentalange, presidente di un'Associazione per disabili. Interverranno, fra gli altri, l'ex giocatore di serie A Paolo Solher, l'ex juventino Sandro Salvadore con due squadre allenate da lui e probabilmente anche lojuventino Ciro Ferrara. [a. s.)

Persone citate: Alfredo Trentalange, Ciro Ferrara, Paolo Solher, Pierangelo Destefanis, Sandro Salvadore

Luoghi citati: Comune Di Grinzane Cavour, Niger