Un gol per la ricerca sul cancro di Antonella Perotti

Un gol per la ricerca sul cancro TRIANGOLARE D I BENEFICO A PINO TORINESE Un gol per la ricerca sul cancro Sabato 12 gli artisti e gli sportivi scendono in campo con i medici dell'Istituto di Candiolo per raccogliere fondi IL Tennis club di Pino Torinese organizza sabato 12 un triangolare di calcio con squadre d'eccezione. A sfidarsi sul campo dello stadio comunale «Feirini» a Pino saranno star dello spettacolo, dello sport e medici dell'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro (IRCC) di Candiolo. Il ricavato dei bighetti d'ingresso (5 euro) e le offerte andranno alla Fondazione piemontese per la ricerca e la cura del cancro. Il «Memòrial Carla Mucci», arrivato alla sua seconda edizione, si propone lo scopo di coinvolgere i cittadini nella raccol- ta di fondi destinati a un settore così importante della sanità. Le partite inzieranno alle 16: tre incontri di 40 minuti che metteranno alla prova abilità, resistenza dei giocatori prestati al calcio. Ma si sa che questo è lo sport del cuore nazionale e tutti, più meno, qualche partita di pallone, almeno al liceo, l'hanno giocata. Certo il gruppo delle star può contare anche su nomi di fama come Antonio Cabrini, il bello della Juventus che furoreggiava negh anni Ottanta, o José Altafini, ex Juventus, Silvano Benedetti, glorioso stopper del Toro, che daranno del filo da torcere alla squadra dei medici. In tutto sono 24 i giocatori vip che hanno aderito all'inziativa lanciata dal direttore del Tennis club Massimo Valeri è la manifestazione avrà anche una madrina d'eccezione Luciana Littizzetto, affiancata dalla giovane comica emergente Viviana Porro. Tra le star prestate al calcio ci saranno sportivi e meno sportivi, come la rappresentanza di cantanti e comici. Così i fan potranno applaudire i propri beniamini impegnati come stopper o portieri, almeno per un giorno. Tra loro il cantante Alex Britti, Marco Berry (inviato delle Iene), il gruppo musicale dei Subsonica, i Tribà, il comico Dario Vergassola, Nicola Caricola, Gianni Colombo, Antonio Coòi, Roberto Farnesi, Natalino Fossati, Renzo Furlan. E ancora: Andrea Gaudenzi, Gianfranco Leoncini, Massimo Mauro, i Mambassa, Diego Nargiso, Gianluca Pozzi, Nello Santin. Infine, tanti sportivi, grandi nomi del tennis e soprattutto ex giocatori della Juventus e del Toro. Come Giuseppe Furino, storico capitano della Juventus o Claudio Sala ex Toro, detto il poeta del goal, e Renato Maccarelli. I tennisti non sono da meno: ci saranno Claudio Panatta, Paolo Cane, Omar Camporese, che si è qualificato tra i primi venti nella classifica mondiale, Alex Corretja, tenni.sta spagnolo numero due del mondo e altri. L'iniziativa è stata voluta anche dal direttore del tennis club di Pino Torinese, Massimo Valeri, 32 anni, tennista, che è stato in cura presso il centro di Candiolo ed è riuscito a sconfiggere la malattia. Oggi gioca a tennis ed è sereno, ma ha la consapevolezza della sofferenza e dell'importanza dell'innovazione nelle terapie: «Alcune forme tumorali -spiega -, letali fino a qualche anno fa, oggi sono curabili, questo grazie a coloro che hanno creduto nella ricerca». Un atleta d'eccezione: Alex Britti M. 9r^^* Una parte dell'Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo L'attore Roberto Farnesi è tra i giocatori Luciana Littizzetto sarà la «velina» Antonella Perotti

Luoghi citati: Candiolo, Pino Torinese