Con la «Giostra de l'Oca» un tuffo nel Cinquecento

Con la «Giostra de l'Oca» un tuffo nel Cinquecento La 27a edizione della gara dei Borghi, il 19 e il 20 Con la «Giostra de l'Oca» un tuffo nel Cinquecento La città di Possano compie un tuffo nel tardo Cinquecento con un evento che fonde rievocazione storica e folclore, tra solenni sfilate in costume, duelli e gare appassionanti, golose degustazioni. Sabato 19 e domenica 20 si rinnova il tradizionale appuntamento con la Giostra de l'OcaPalio dei Borghi (è il 270 ),rievocazione in costume deUe celebrazioni con cui, nel 1585, i Fossanesi salutarono il passaggio del duca Carlo Emanuele I di Savoia, di ritomo dalla Spagna con la novella sposa Caterina d'Asburgo. In onore della coppia reale la città organizzò allora grandiosi festeggiamenti che vengono riproposti ai nostri giorni per la meraviglia degh spettatori. Tra gli altri, il suggestivo spettacolo pirotecnico sullo sfondo del maestoso Castello degh Acaia. Il programma della manifestazione prevede anche spettacoli musicali, sfilate in costume e degustazioni, mentre la domenica è riservata alle competizioni sportive della Giostra de l'Oca, che ripropone un tipo di spettacolo in auge nel Cinquecento. A quel tempo l'oca veniva chiusa in una cassetta da cui sporgeva solo la testa ed il gioco consisteva nel mozzarne il collo con una spada, passando su un cavallo lanciato al galoppo. Oggi questo tratto cruento è stato abbandonato, ma l'oca resta il simbolo del torneò in cui si affrontano i campioni dei Borghi fossanesi. La manifestazione prende il via alle 19,30 del sabato, con il centro storico chiuso al traffico, a ricreare la suggestiva atmosfera della Possano rinascimentale. I costumanti dei sette Borghi cittadini sfileranno in corteo lungo via Boma prima di raggiungere le loro postazioni, in cui saranno allestite le botteghe dedicate all'illustrazione di antichi mestieri (lo speziale, il vasaio, lo scrivano, il drappiere... ). Alle 21 il Monarca riceverà l'omaggio degli Abbà e delle Abbadesse all'Arco di San Martino, che lo accompagneranno alla Piazzetta del Duomo. Qui ci sono gh spettacoli che riecheggiano i festeggiamenti in onore del principe sabaudo: gli atleti dell'accademia Scruna di Torino si cimenteranno in combattimenti con armi e tecniche antiche, mentre negh intermezzi musicali si esibiranno gli artisti della scuola di danza Aulicio 8- Mirta e del gruppo Incontradanza di Sommariva Bosco; si chiude con gh Sbandieratori Principi d'Acaja. Quattro i punti-degustazione lungo via Boma, con piatti della tradizione preparati seguendo ricette antiche; alle 23 tutti all'arena di Piazza Castello, ad ammirare i fuochi d'artificio (ingresso gratuito). La domenica alle 10,30 c'è la tradizionale sfilata dei nobili e alle 11 in Piazzetta Duomo il sorteggio per l'assegnazione dei fantini alle due manche di qualificazione e il turno degh arcieri. Dopo la celebrazione della Messa in Cattedrale (ore 11,30), i protagonisti della giostra si raduna sul sagrato per la benedizione religiosa (ore 12,15). L'esibizione degh Sbandieratori chiude la mattina. La sera è tutta dedicata alle competizioni di cavalieri e arcieri. Alle 21,30 il Monarca proclama ufficialmente l'inizio della Giostra. Si cimenteranno nel tiro con l'arco tre arcieri per ciascun borgo; con un arco in legno di tipo storico dovranno colpire il bersaglio (a 23 m di distanza) costituito da oche di polistirolo in movimento. La corsa dei cavalli, su un percorso lungo 600 metri, prevede due batterie eliminatorie (da 4 e da 3 cavalli); i primi due classificati di entrambe partecipano alla finale. I punteggi ottenuti da arcieri e fantini si sommeranno per determinare il borgo vincitore, al quale verrà assegnato il Palio. Lo stendardo, realizzato dall'artista fossanese Michele Tavella, ricorda quello che il principe sabaudo ricevette in omaggio dai notabili fossanesi. La manifestazione è organizzata dal Comune di Possano in collaborazione con il Comitato dei Borghi cittadini, con il contributo della Fondazione Cassa di Bispannio di Possano ed il patrocinio della Begione Piemonte e della Provincia di Cuneo. Biglietti per le degustazioni in vendita da sabato pomeriggio (singoli o abbonamenti, a 6 euro). I biglietti per le gare si acquistano prima dell'inizio alla cassa in Piazza Castello: 10 euro (7 ridotto) per la tribuna centrale; 7 (5 ridotto) le laterali. Info Ufficio Manifestazioni Comune di Possano, tei. 0172/699681 ; www.bibUotecafossano.it. . ..-J.:;; !,:,;.;: La Giostra de l'Oca (in alto a destra), arcieri e sbandieratori all'opera a Possano

Persone citate: Abbà, Carlo Emanuele I, Caterina D'asburgo, Michele Tavella, Monarca

Luoghi citati: Cuneo, Piemonte, Spagna, Torino