L'ultima aquila in volo

L'ultima aquila in volo FILARMONICA L'ultima aquila in volo La composizione per flauto di lutino e un doppio Beethoven in chiusura i 1 UDWIG van Beethoven e Mar| I co Tutine sono i nomi dei com■Bpositori con i quali si chiude la dodicesima stagione sinfonica dell'Orchestra Filarmonica di Torino. Martedì 8 alle 21, al Conservatorio, Marzio Conti sul podio della prestigiosa compagine strumentale dirige un trittico che comprende l'ouverture op. 72 dal «Fidelio», «The last eagle» per flauto e orchestra - solista è Philippe Bemold - di Tutine e 1' ((Eroica». Un saporito e stimolante cocktail di generi, stili ed epoche nel quale le vette del classicismo beethoveniano vengono affiancate a una pagina moderna dall'eloquio asciutto e immediato, antiretorico pur nella sua drammaticità: l'aquila morente protagonista della composizione di Tutine, infatti, rappresenta la conclusione di una specie e di una cultura ormai inadatte a vivere in un mondo ostile, e per rendere la lucida disperazione della creatura che si appresta a volare per l'ultima volta il musicista milanese ricorre a un linguaggio suggestivo, nel quale rimandi stravinskiani e minimalisti si fondono con un canto toccante e robustamente ancorato alla tradizione. Terminata per sempre la parabola del maestoso volatile, l'orchestra dà la scalata a un'altra cima del sinfonismo - classico, questa volta, come si diceva - ovvero la Terza di Beethoven. Composta tra il 1803 e l'inizio dell'anno successivo, r«Eroica» si articola com'è noto in quattro complessi movimenti e si apre con i due celebri accordi nella tonalità fondamentale, il mi bemolle maggiore, che preludono a un trattamento gemale e, per molti aspetti, innovativo del successivo materiale orchestrale. La prova generale aperta al pubblico è programmata per le 18 di domenica 6 (ingresso 8 euro); i bighetti per la serata di martedì costano invece 21 euro (platea) e 16 (galleria). Informazioni allo 011/533.387. A proposito di esibizioni sinfoniche, segnaliamo che la conclusione della stagione concertistica del Teatro Regio, prevista per le 21 di lunedì 7, è stata rinviata alla stessa ora di lunedì 14; resta immodificato il nome del direttore, Marcello Rota. Alfredo Ferrerò Philippe Bemold per «The last eagle»

Persone citate: Beethoven, Marcello Rota, Marzio Conti, Philippe Bemold

Luoghi citati: L'aquila, Torino