Beethoven «über alles»

Beethoven «über alles» Beethoven «über alles» Rafael Fruhbeck de Burgos dirige il complesso nelle nove Sinfonie fino al 10 luglio al Lingotto m BEETHOVEN tìber alles. In fondo è |un po' così: Beethoven è l'irrinun'ciabile, colui che ha segnato il punto di svolta nella storia della sinfonia, anche se sicuramente prima di lui Mozart e Haydn lasciarono un patrimonio di bellezza indiscussa. Un'orchestra in constante ricerca di mighor qualità, in fatto di suono e di carattere interpretativo, non può non misurarsi con i nove capolavori di questo grande Maestro ed è quindi buona regola, periodicamente, affrontarli in integrale, se possibile sotto la direzione di un'unica bacchetta. La Rai non si sottrae a questo compito. Così, dopo averne affidate in anni passati l'esecuzione a Eliahu Inbal, ora le ripresenta nell'interpretazione dell'attuale direttore principale Rafael Fruhbeck de Burgos. E' una rassegna articolata in 4 doppi concerti, secondo la consuetudine della Sinfonica Nazionale, che si terranno al Lingotto con la solita scansione: prima serata (turno di abbonamento rosso) alle 20,30, seconda serata (turno blu) alle ore 21. Nel dettaglio: 10 e 11 giugno Sinfonie n. 1 in do maggiore op. 21, n. 2 in re maggiore op. 36 e n. 5 in do minore op. 67; 16 e 17 giugno Sinfonie n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 e n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 «Eroica»; 21 e 22 giugno Sinfonie n. 6 in fa maggiore op. 68 ((Pastorale» e n. 7 in la maggiore op. 92; 30 giugno e 1 "luglio Sinfonie n. 8 in fa maggiore op. 93 e n. 9 in re minore op. 125. La Nona richiede anche l'intervento di un poderoso coro e in questo caso sarà impegnato il Coro Filarmonico Ruggero Maghini di Torino diretto da Claudio Chiavazza. E le quattro voci soliste che arricchiscono il Finale saranno prestigiose: Barbara Frittoh soprano, Sara Mingardo mezzosoprano, Giuseppe Sabbatini tenore, Peter Lika basso. Fino a martedì 8 giugno sarà possibile sottoscrivere gh abbonamenti per i due turni previsti a prezzi che a seconda dei posti sono fissati a 33, 40, 50, 53 e 65 euro. E per i giovani (nati nel 1975 e anni successivi) l'abbonamento è di soli 15 Euro: una occasione da cogliere al volo. La prenotazione avviene nell'atrio del Palazzo della Radio in via Verdi 31 dalle 10 alle 18 (domeniche, sabati, festivi esclusi). I singoli bighetti sono in vendita a 28 euro, gh ingressi a 16, i «ridotti giovani» a 8; e anche questi (ma soltanto per le poltrone a 28 Euro) si possono acquistare in via Verdi a partire da mercoledì 9, con il medesimo orario, dal martedì al venerdì. [1. o.] Fiiihbeck de Burgos, direttore principale dell'Orchestra Rai

Luoghi citati: Torino