Bangsbo: «Gli infortuni il vero guaio della Juve» di Roberto Condio

Bangsbo: «Gli infortuni il vero guaio della Juve» IL VICE DI LIPPI PREPARA LA DANIMARCA E RICORDA GLI ANNI IN BIANCONERO Bangsbo: «Gli infortuni il vero guaio della Juve» Roberto Condio Inviato a P0RTIMA0 Gravesen, l'equilibratore del centrocampo, è squalificato. Gronkjaer, l'arrembante ala destra del Chelsea, è rimasto a casa al capezzale della madre in gravissime condizioni. Jorgensen, l'udinese volante, nelle ultime due settimane si è allenato poco o nulla per problemi muscolari. In più, gli ultimi due test (2-2 in Estonia e 1-2 intemo con la Croazia) hanno mostrato una squadra impacciata. Insomma, la Danimarca avrebbe motivi a sufficienza per vivere preoccupata la marcia di avvicinamento al debutto europeo di lunedì contro l'Italia. Invece no. I rossi (di maghe ma anche di pelle, bruciata dal sole impietoso dell'Algarve) ridono, scherzano e spandono fiducia e ottimismo a piene mani. E' il loro modo di intendere il calcio. Non deve quindi stupire vedere Helveg (in scadenza di contratto con nnter e alla ricerca di un club), Laursen e Kroldrup prestarsi a lungo alle domande di due inviate d'assalto di Sky che prendono bonariamente in giro Vieri, Totti, Del Piero e compagnia azzurra. E non deve nemmeno meravigliare che, in un ambiente così sereno, dopo 5 anni di mutismo assoluto nella Juve, persino Jens Bangsbo trovi la parola e si conceda amabilmente al cronista italiano. Parla di tutto, il professore di fisiologia voluto come consulente da Ancelotti e poi promosso nelle ultime tre stagioni da Lippi a suo vice. Dice di essere pronto a tornare a insegnare all'Università di Copenaghen, in attesa di qualche chiamata. Intanto, ha intenzione di godersi questa prima esperienza nello staff della sua Danimarca, assistente del et Morten Olsen. Mister Bangsbo, dica la verità: l'hanno chiamata per spifferare tutto su Hit alia. «Giuro di no. Olsen mi aveva contattato prima del sorteggio dei gironi. E poi qui ci sono tanti altri italiani" che sanno molto di voi: 5 giocatori più Breum, il chiropratico del Milan. Diciamo che fra tutti abbiamo potuto preparare un dossier interessante e istruttivo». Le è dispiaciuto di dover lasciare la Juve e l'Italia? «E' stata una bellissima esperienza. Un ciclo che prima o poi doveva finire. Conserverò ottimi ricordi e tanti amici, lippi, ad esempio, l'ho sentito soltanto l'altro ieri». Arriva Capello, stupito? «No. La Juve cerca sempe il meglio. Ha preso un altro grande allenatore, ha fatto un colpaccio: complimenti». Ha trovato una spiegazione a quest'ultima deludente stagione bianconera? «Certo: in Italia esistono 5 scruadre fortissime ed è impensabile che vinca sempre la Juve. E poi le altre avevano speso tanti soldi...». Invece, un'estate fa, Moggi no... «La verità - dice allargando le braccia e giustificando il suo dg - è che abbiamo avuto troppi infortu- ni eccellenti per reggere in tutte le competìziom». Del Piero, ad esempio, fatica anche in azzurro. «Ha giocato poco, quest'anno. In pratica, soltanto adesso sta rifinendo la sua preparazione. Penso che farà un grande Europeo, purtroppo per noi». E' lui il vostro spauracchio per lunedì? «Ne abbiamo 23, di spauracchi azzurri». Non faccia il modesto. Anche voi non state male. «Vero. La squadra lavora bene, la rosa è ampia e le assenze di Gravesen e Gronkjaer non potranno certo essere un alibi. Le ultime amichevoli non sono andate benissimo ma l'Europeo sarà un'altra cosa». Il gran caldo del Sud lo avete scelto di proposito? «Sì, volevamo abituarci a tutto. Magari per correre di più se troveremo il fresco». Anche voi vi siete portati dietro un cuoco e sabato arriveranno in zona mogli e fidanzate. Metterete limitazioni su cibo e sesso? «Nulla è proibito, in Danimarca. Abbiamo la massima fiducia nel senso di responsabilità dei nostri giocatori». ^^ in quelle "^ condizioni impossibile reggere a lungo in tutte le competizioni Del Piero solo adesso sta rifinendo la preparazione: farà un grande Europeo Capello? La Juve cerca sempre il meglio. Ha preso un altro grande allenatore, AA complimenti 77 Jens Bangsbo, professore di fisiologia, vice di Lippi alla Juve

Luoghi citati: Croazia, Danimarca, Estonia, Italia, P0rtima0 Gravesen