Sciarellì a «Chi Tha visto?»: mi mancherà il Tg3 di Fulvia Caprara

Sciarellì a «Chi Tha visto?»: mi mancherà il Tg3 LA GIORNALISTA SOSTITUIRÀ' DAL 13 SETTEMBRE DANIELA POGGI ALLA CONDUZIONE DELLO STORICO PROGRAMMA Sciarellì a «Chi Tha visto?»: mi mancherà il Tg3 «Era il momento giusto per cambiare» Fulvia Caprara ROMA E' difficile, per Federica Sciarelli, spiegare perché ha scelto di abbandonare il Tg3 per lanciarsi nella nuova avventura di «Chi l'ha visto?». Lei, giornalista abituata alla cronaca dei fatti «cotta e mangiata», entrata in Rai dopo aver vinto un concorso, cresciuta nel telegiornale di Alessandro Curzi, in piena epoca «Telekabubi, fa fatica a raccontare come e perché ha deciso di compiere il grande salto. E infatti la notizia del suo passaggio alla terza rete, annunciata ieri mattina dal direttore Paolo Ruffini, durante la conferenza stampa dei palinsesti estivi, fa grande sensazione. Il pubblico è abituato a vederla dietro la scrivania del Tg3, viso d'angelo, capelli biondi, piglio deciso. Adesso, dal 13 settembre, la ritroverà nello studio di una delle trasmissioni-pilastro della rete, lanciata da Angelo Guglielmi e condotta, negli ultimi quattro anni, dall'attrice Daniela Poggi. Romana, 46 anni, Sciarelli ha un figlio di otto anni e mezzo. Per lui, ai tempi della direzione di Andrea Giubilo, dopo essersi occupata a lungo di Pei e di Quirinale, aveva rinunciato al ruolo di inviata, accettando la conduzione del tg. In che modo ha preso la decisione di lasciare il tg per la rete? «Il primo con cui ho parlato è stato il direttore del Tg3 Antonio Di Bella, lo aveva chiamato Ruffini e gli aveva detto che voleva farmi questa proposta. Rideva, era sicurissimo che non avrei mai accettato, e invece io ci ho pensato un attimo e poi ho capito che forse era arrivato il momento giusto per cambiare. Non perché volessi andarmene dal Tg3, ma perché mi rendo conto che non si può continuare a fare il conduttore avita». Che effetto le fa la prospetti- va di lasciare il tg dove lavora da quindici anni? «Sono molto contenta di questa nuova esperienza, ma al Tg3 resta un pezzo del mio cuore. Ho lavorato in una condizione ottimale, al fianco di colleghi che per me sono anche amici, abituata a fare squadra. Appena ho saputo che Ruffini ha dato la notizia, ho fatto un giro della redazione per dirlo a tutti. In tanti sono caduti dalle nuvole perché la novità non era nell'aria, io stessa non mi aspettavo di ricevere l'offerta e per questo ringrazio il direttore di Raitre. Qualcuno, fra i colleghi, mi ha detto che gli avevo rovinato la giornata. Insomma, non me ne sono ancora andata, ma già sento la nostalgia del mio tg». Come sarà il suo «Chi l'ha visto?»? «E' ancora prestissimo perparlarne, prima di tutto c'è da dire che la terza rete e il tg3 lavorano da sempre tenendosi in stretto contatto e quindi io mi sento di continuare a giocare in casa, voghe dire che non c'è strappo perché la prospettiva da cui si vedono le cose è la stessa. Credo, comunque, che m'interesserà approfoncBre lestorie degh scomparsi. Per esempio se si parla di una ragazza tossicodipendente sparita, ritengo sia giusto offrire alla famiglia che la cerca gh strumenti per capire il motivo della scelta, magari invitando in studio un esperto che possa spiegare il perché di certi eventi. Stessa cosa potrebbe valere quando si parla di sparizioni legate all'appartenenza alle sette, di satanismo, e aigomenti del genere». La prima, antichissima, critica che veniva rivolta a «Chi l'ha visto?» riguardava il problema della privacy: ai tempi della conduzione di Donatella Raffai si discusse molto sul diritto della tv di andare a cercare gente che aveva scelto di non dare più notizie di sé. Che ne pensa? «Beh, se una persona decide di fuggire da una famiglia odiosa o da un marito manesco non sarò certo io che mi metterò a cercarla per riportarla a casa». Le piaceva lo stile dell'ultima conduttrice? «Sono amica di Daniela, praticamente mi sento come se avessimo fatto una staffetta. Naturalmente, in tutte le cose, ognuno porta il suo carattere, la sua personalità». Quando avrà inizio il suo nuovo impegno? «Resto al Tg3 per tutta l'estate, poi ho chiesto il distaccamento alla rete e da quel momento mi occuperò del programma». Federica Sciarelli lascia ilTg3 e va a condurre «Chi l'ha visto?»

Luoghi citati: Roma