Cuneo è la capitale del volley

Cuneo è la capitale del volley Gare a Borgo S. Giuseppe, Borgo S. Dalmazzo e Villanova Mondovì Cuneo è la capitale del volley Da oggi finale nazionale Under 20 maschile CUNEO «Sono 8 le formazioni protagoniste della finale nazionale del Campionato italiano di pallavolo Under 20 maschile - dice Ezio Bairoero, amministratore delegato di Piemonte Volley -. E' la prima volta che Cuneo ospita l'evento. Sarà uno spettacolo». Le altre squadre in lizza sono Modena, Milano, Palermo, Loreto, Squinzano, Treviso e Roma. Non è una casualità che tra le magnifiche otto alla rassegna che comincia oggi siano presenti Cuneo e Treviso, le società che negli ultimi anni hanno creduto di più nei giovani. I ragazzi dell'Under 20 cuneese. guidati da Giorgio Salomone hanno militato nella Top Four Brebanca Busca in serie Bl e nella Bre in C. Ci saranno nomi già popolari nel volley azzurro. Alcuni atleti di Cuneo fanno parte delle Nazionali giovanili, come Rosso e Cortellazzi (Juniores), Parusso e Martino (Pre Juniores). Andrea Tomasini, allenatore di Modena, è il «secondo» della Nazionale Pre Juniores. Nel Loreto gioca Biagliola, schiacciatore nella «rosa» della Carilo di A2. Dopo 14 anni, Palermo toma alle finali nazionah Juniores; Milano, per arrivare a questo traguardo, ha battuto i campioni in carica di Segrate; Roma ha avuto la meglio su Latina; Squinzano, paese del quale è originario l'ex cuneese Fefè De Giorgi, raggiunge la sua seconda finale nazionale, mentre Treviso (da tener d'occhio lo schiacciatore Tamburo) ha sempre centrato l'obiettivo. Un totale di 20 partite metterà in mostra alcuni dei più funziona. li impianti sportivi della Granda. L'inaugurazione del nuovo impianto di gioco «Sportarea» a Borgo San Giuseppe di Cuneo (venerdì, ore 18,45) permetterà di dare il dovuto risalto a un'opera donata dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo. L'eveijto sarà fissato net tempo cotftun, annullo postale speciale. «La Fondazione Gre - spiega Ezio Falco, vice presidente - ha ricercato la polifunzionalità con un impianto che consenta la pratica di molte discipline, investendo un milione e 600 mila euro». Anche Boj^go San Dalmazzo e Villanova Mondovì, oltre a Cuneo ospiteranno gli incontri, mentre il Comune di Peveragno contribuirà all'ospitalità. «Altri partner - spiega Gino Primasso, coordinatore dell'organizzazione - sono la Provincia, l'Atl, il Comitato provinciale Croce rossa, e l'assessorato allo Sport del Comune di Cuneo». Domani, ore 20,45, a Palazzo San Giovanni di Cuneo, convegno «Il Primo soccorso nello sport», organizzato con Croce rossa e Coni. «Il convegno -precisano Daniela Groppi, dell'ufficio stampa, e Mattia Marenco, veri motori dell'organizzazione - vedrà molti addetti ai lavori e siamo certi che potrà portare un prezioso contributo al miglioramento di una problemati-f ca che, spesso, non lascia dormire sonni tranquilli a chi lo sport lo organizza e.lo amministra»..Pgtft giovàftè atleta della fìiJàle pazionale Under 20 di pallavolo troverà nella camera d'albergo, oltre alla maghetta ufficiale Asics, anche alcuni prodotti locali (tra cui quelli di Asprofrut). Oggi (dalle 17) via alle qualificazioni con Treviso-Roma, LoretoSquinzano, Modena-Milano, Cuneo-Palermo; si gioca a Borgo San Dalmazzo e Villanova; alle 20,45 il corso di aggiornamento per dirigenti organizzato dalla Federazione nella sala Coni a Cuneo. Domani altre qualificazioni nelle due solite sedi. Venerdì alle 10 quarti di finale al Palasport di Cuneo e a «Sportarea»; nel pomeriggio, dalle 17, le semifinali. In mezzo anche le amichevoli di basket con la Pallacanestro Cuneo e gli appuntamenti serali al Nuvolari. Sabato, dalle 9, le finali a «Sportarea». Domenica ancora amichevole di basket. CACCIA AL CAMPIONE. Oltre 130 ragazzi da Piemonte e Liguria hanno partecipato alla prima edi'"ziqne di «Caccia ,al Campione» orgaiuzzata al Palazzetto di,. Cu' rieò; 'dagli :allen^ori^Saì"settore ; giovanile Noicom'Bre Taanq Petrelli e Gigi Pezzoli. «Il nostro obiettivo - spiegano - era di stimolare e motivare i ragazzi dagli 11 ai 16 anni. Siamo entusiasti, la risposta è stata eccezionale». Oltreai giovani della Nolcom Bre Cuneo alle finali Under 20 sono in lizza Modena, Milano, Palermo, Loreto, Squinzano, Treviso e Roma (FOTOSERVIZIO BEOINOI