Laperitìvo è donna

Laperitìvo è donna Laperitìvo è donna Le preferenze delle piemontesi a «Vino in rosa» di Carpeneto CARPENETO «Il vino ci emoziona», Rosanna Stirene, presidente della tenuta «Cannona» di Carpeneto, vicino ad Ovada, centro sperimentale vitivinicolo della Regione, ha aperto così la seconda edizione di «Vino in rosa». Un pomeriggio dedicato alle donne con convegno «Mercati del vino i luoghi delle scelte» moderato da Maria Luisa Alberico, direttrice della rivista «Dorma Sommelier», relatrici Gaia Clerichetti, per il marketing; Marina Ramasse, ristoratrice torinese; Marina Orlandi Contucci, produttrice abruzzese; Monica Moccagatta, enotecaria di Alessandria. Un sondaggio Doxa conferma: beve vino il 7907o degli uomini e il 6007o delle donne e sono sempre più le donne a scegliere i vini e a frequentare anche sole le enoteche. Il momento preferito dalle donne piemontesi è quello dell'aperitivo. La scelta si orienta di più sui rossi: Barbera, Dolcetto, Nebiolo sono i più richiesti. Tra i bianchi piaccino Gavi e Ameis e gli spumanti. I passiti si gustano di sera. Nel giardino della Cannona, tra fiori e danze provenzali, è stato allestito il banco degustazioni. Erano presenti le produttrici: Annamaria Alemanni, Maria Luisa Baiizzone di Tagliole; Paola Badino, Lucia Sommariva, Anna Poggio, Ivana Francescon di Rocca Grimalda; Alessandra Colonna, Laura Zavattaro, di Vignale; Sabina Paolini, Annalysa Rossi Contini di Ovada; Silvia Beccaria, Ozzano; Nicoletta Calandra, Tortona; Michela Marenco, Strevi; Elisabetta Castellucci, Acqui; Barbara Consegno, Spineto Scrivia; Graziella Priarone, Morsasco; Chiara Soldati, Gavi; Marina Mangiarotti, Strevi; Claudia Mazzetti, Altavilla; Alessia ed Elena Parodi, Lerma; Luigia Zucchi, Passarolo; Romina Tacchino, Castelletto d'Orba; Raffaella Viviano, Molare. [se. e] Rosanna Stirane